Ingredient: Acqua

Cucina Mediterranea

Cous Cous alla regina di Saba

Il cuscus  è la sabbia nel deserto, è la seduzione della mano, la delicatezza dei movimenti, la lentezza del tempo che dura una vita, il piacere duttile e sensuale del gesto, un gesto religioso.Probabilmente il termine che più simboleggia la ritualità gastronomica del cuscus è l’aspersione. Una parola dal grande significato sacrale che simboleggia la…
Leggi tutto

Il turco “Dimezzato”

Si racconta che nel 1091 i Normanni, capeggiati dal conte Ruggero d’Altavilla, nei pressi di Donnalucata, cittadina sul mare in provincia di Ragusa nel comune di Scicli, ingaggiarono la battaglia decisiva contro i Saraceni guidati da Badr Al Gamali detto Belcane dai siciliani. Quando la sorte sembrava decisamente segnata per gli sciclitani, come sempre appare una donna, la Madonna delle…
Leggi tutto

Cassata siciliana libidine alimentare

Cassata siciliana è libidine alimentare e va mangiata con gli occhi. Quello che per gli anglosassoni è il “Confort food” Eccesso alimentare, apoteosi glicemica, shock insulinico, direi stomachevole. Squilibrio gustativo per raddrizzare l’amarezza della vita, l’asprezza del lavoro, la crudeltà della storia e la violenza della quotidianità. Un trionfo del barocco gastronomico, l’eccesso, l’estremo assoluto dell’estetica fatta cibo, non per…
Leggi tutto

Amore mio, ti posso grattare?

Io amo la granita di limone, è tutta la mia vita, devo a lei i manubri dell’amore, adesso un pò salvagente, che mi porto dietro da una vita. Tutta colpa degli Arabi se porto 10 kg in più a spasso. Colpa di quel letale sherbet, la bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose, che arriva…
Leggi tutto

Donne Germogli di Vita

Cibo rigeneratore e terapeutico per eccellenza i Germogli di cereali, legumi e di altre specie vegetali sono la miglior fonte nutrizionale bio disponibili sulla terra, sono alimenti vivi pieni di energia e di vita. Qualsiasi seme è una potenza energetica, un concertato di proprietà naturali , una marca temporale di genetica dormiente. Luce e acqua possono…
Leggi tutto

Terra e farina di grano germogliato

Grano germogliato, farina, pane, cibo, fame e poi fame. Chi di noi ha veramente sentito i morsi della fame? Una sensazione di disperazione, angoscia e morte ti sale dallo stomaco e ti prende la testa, senti che potresti uccidere qualsiasi cosa con i denti, rantoli e barcolli, non è il “sento un languorino” dei nostri tempi,…
Leggi tutto

Golden milk al latte di Mandorle

Il Golden milk al latte di Mandorle è una bevanda preparata a base di Curcuma. La curcuma è una spezie dalle mille proprietà: considerata un’efficace anticancerogeno, antinfiammatorio e antiossidante. Questa bevanda fa parte dei rimedi terapeutici della antica scienza dell’Ayurveda come “curatore interno”. Riportato in auge dalle pratiche Yoga, perchè particolarmente indicata  nei problemi alle articolazioni…
Leggi tutto

Acqua Tofana

Paracelso, “Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno.” Insomma, il veleno è la dose, d’altronde è il serpente attorcigliato intorno a un bastone che simboleggia Asclepio, dio greco della medicina. Tutto è commestibile non secondo palato, ne secondo la vista e nemmeno secondo…
Leggi tutto

Limone e miele di Medjugorje

Mani gelate e piedi freddi. Ossa rotte. Bruciore alla gola, naso chiuso, tre giorni febbricitante.  Sfacciato ed impertinente ho affrontato l’autunno con arroganza estiva. Punito. Limone e miele di Medjugorje  il rimedio adeguato. La varietà floreale dell’Erzegovina fornisce un tipico miele curativo, famoso in tutta Europa, tanto da essere contraffatto. Dove è possibile comprarlo? Seguitemi. Uno squallore angosciante prima di una salita con terreno…
Leggi tutto

Tapioca ai frutti di bosco

La Tapioca è un derivato dal tubero della manioca pianta originaria dell’America del Sud, si presenta come tante piccole sferette che una volta cotte diventano gelatinose e trasparenti. Anche questo cereali o pseudo cereale è privo di glutine per cui adatto ai celiaci. In cucina si usa l’amido chiamato “arrow-root” per addensare. Facilmente digeribile adatto ai…
Leggi tutto

Ayran una vitale carica batterica

L’ Ayran è una bevanda molto diffusa nei paesi orientali soprattutto in Turchia, dove è considerata la bevanda nazionale. Straordinaria da un punto di vista del gusto abbina la sapidità del sale con l’acidità dello yogurt, sensazionale per accompagnare cibi molto piccanti compreso le grigliate di carne con il Kebab. Possiamo definirla una bevanda pre…
Leggi tutto

Sciuriddu (fiorellino)

Lo portarono che ancora non riusciva nemmeno a camminare e stare in piedi, acciuncava e caria. Un biberon per dargli da mangiare, lo addubbavamo fino a farlo crollare insallanuto. Per arricamparlo ho costruito una casetta tutta di cartone dentro l’orto di casa mia. Passavo tutto il giorno vicino al suo canuto tepore ascoltando un cuore agitato e potente. Friccicavu talmente tanto che non…
Leggi tutto

Il mio kitcheree

Il mio kitcheree  (pron. Kitceri) è una ricetta personalizzata della medicina ayurvedica, somministrata per la pulizia interna del corpo. E’ nota anche noto “mono-dieta” essendo un piatto completo ed equilibrato, può essere assunta per molte settimane come unica alimentazione. In una pulizia del corpo tramite il kitcheree, è una dieta super-alcalina a base di fagioli, verdure…
Leggi tutto

Chapati di fiocchi d’avena

Il Chapati è un tipo di pane tipico della cucina indiana. Perfetto per chi soffre di intolleranze ai lieviti essendo un pane cotto sulla piastra non lievitato. In questo caso è fatto con i fiocchi d’aveva. L’avena, rispetto ad altri cereali, è ricca di proteina, di fibre e di carboidrati ed ha un buon contenuto di sali…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.