Ingredient: Sale

Cucina Mediterranea

Sarde a beccafico una metafora perfetta

Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici uccelli dal facile cinguettio erano uno dei piatti prelibati dei nobili siciliani potendosi permettere la supponenza di un fucile. Essendo un bene alimentare di lusso inavvicinabile per la povera gente, qualcuno pensò…
Leggi tutto

Cous Cous alla regina di Saba

Il cuscus  è la sabbia nel deserto, è la seduzione della mano, la delicatezza dei movimenti, la lentezza del tempo che dura una vita, il piacere duttile e sensuale del gesto, un gesto religioso.Probabilmente il termine che più simboleggia la ritualità gastronomica del cuscus è l’aspersione. Una parola dal grande significato sacrale che simboleggia la…
Leggi tutto

Mani di donna. Cavati con ragù di pesce.

Le cose per essere devono avere una materia e la materia non può non avere una forma. La realtà dunque non è che una relazione tra il pieno ed il vuoto, dove la materia è organizzazione dello  spazio come nei Cavati fatti a mano. Non importa se parliamo dell’universo o di un piatto di pasta…
Leggi tutto

Alici limonate

Limonare è quel bacio che ci toglie il respiro, sopratutto quando sei al Cinema e stai vedendo un film che ti piace. Il bacio sembra che sia esclusiva degli adolescenti, mentre Milanesi e Francesi se ne contendono l’onore. Per gli Adolescenti Limonare è  un “vorrei ma non posso”. Per i Milanesi Limonare è un termine…
Leggi tutto

Non chiamatemi Chef!

Mettete dei fiori nei vostri cannoni: lo chef e la brigata, l’arte della guerra in cucina. Malgrado nella vita quotidiana, storicamente sono proprio le donne ad essere al centro della cucina, oggi sono gregari di una cultura gastronomica tutta al maschile. Il lavoro, quello organizzato e ben retribuito non è femminile. La fatica, quella di tutti i giorni, quella estenuante e…
Leggi tutto

Il turco “Dimezzato”

Si racconta che nel 1091 i Normanni, capeggiati dal conte Ruggero d’Altavilla, nei pressi di Donnalucata, cittadina sul mare in provincia di Ragusa nel comune di Scicli, ingaggiarono la battaglia decisiva contro i Saraceni guidati da Badr Al Gamali detto Belcane dai siciliani. Quando la sorte sembrava decisamente segnata per gli sciclitani, come sempre appare una donna, la Madonna delle…
Leggi tutto

Millefoglie di bresaola di tonno

Millefoglie di bresaola di tonno in pasta phyllo con misticanza e emulsione d’arancio

Ravioli di patate con pesto di broccoli e mandorle

  Ravioli di patate con pesto di broccoli e mandorle 500 gr Farina di grano duro5 Uova100 gr Caprinoqualche rametto Prezzemolo1 kg Patate1 k Broccoli200 gr Parmigiano Reggiano200 gr Mandorlequalche foglia Basilicoqb Olio Evoqb Saleqb Pepea piacere Peperoncino Mettiamo a bollire le patate con la bucciaNel frattempo in una spianatoia, versate la farina formando una…
Leggi tutto

Polpette di sarde e riduzione di Nero d’Avola

Cucina del riciclo? Le polpette di solito si fanno con il cibo avanzato, per questo offrono tanti varianti e non andrebbero mangiati mai in ristoranti poco conosciuti. Ma fatti in casa, sono molto buoni e offrono diversi modi di utilizzo,  sia come secondo piatto che come condimento per un primo.

La stupidità del cervello: un dittatore a tavola.

La rimozione totale dell’intestino, o meglio dall’esofago in giù, ci rende essere decollati. Sembra che nell’alimentazione umana esista solo la testa: si guarda, si annusa, si assaggia, si ingoia. Da questo momento in poi perdiamo il controllo totale del nostro cibo. Che sia bello, che sia profumato, che sia gustoso, il cibo finisce per diventare un’estetica…
Leggi tutto

Polpette di melanzane Perlina di Vittoria e Ragusano DOP

Ma cosa centra la mela con la melanzana? Il significato, su cui probabilmente nessuno a mai riflettuto, del temine melanzana è  “mela non sana”. Quando le parole fanno la storia, racchiudono in se significati profondi. Basta cercare per rendersi conto di come i semi hanno viaggiato per il mondo e non appartengo  a nessuno. I semi non…
Leggi tutto

Donne Germogli di Vita

Cibo rigeneratore e terapeutico per eccellenza i Germogli di cereali, legumi e di altre specie vegetali sono la miglior fonte nutrizionale bio disponibili sulla terra, sono alimenti vivi pieni di energia e di vita. Qualsiasi seme è una potenza energetica, un concertato di proprietà naturali , una marca temporale di genetica dormiente. Luce e acqua possono…
Leggi tutto

Terra e farina di grano germogliato

Grano germogliato, farina, pane, cibo, fame e poi fame. Chi di noi ha veramente sentito i morsi della fame? Una sensazione di disperazione, angoscia e morte ti sale dallo stomaco e ti prende la testa, senti che potresti uccidere qualsiasi cosa con i denti, rantoli e barcolli, non è il “sento un languorino” dei nostri tempi,…
Leggi tutto

Zuppa di Mandorle al Cardamomo

La Zuppa di Mandorle al Cardamomo è straordinariamente vigorosa per sapore ed energia. Proteine e sali  minerali naturali come quelle derivate dalle mandorle abbinate ai carboidrati delle verdure trovano spessore nel gusto forte e speziato del Cardamomo.  Il Cardamomo è una potente spezia già conosciuta anticamente dalla medicina ayurvedica come un potente rimedio contro i disturbi digestivi.…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.