Ingredient: Sarde

Cucina Mediterranea

Sarde a beccafico una metafora perfetta

Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici uccelli dal facile cinguettio erano uno dei piatti prelibati dei nobili siciliani potendosi permettere la supponenza di un fucile. Essendo un bene alimentare di lusso inavvicinabile per la povera gente, qualcuno pensò…
Leggi tutto

Polpette di sarde e riduzione di Nero d’Avola

Cucina del riciclo? Le polpette di solito si fanno con il cibo avanzato, per questo offrono tanti varianti e non andrebbero mangiati mai in ristoranti poco conosciuti. Ma fatti in casa, sono molto buoni e offrono diversi modi di utilizzo,  sia come secondo piatto che come condimento per un primo.

Perchè in Sicilia non si mangia più pesce?

Perché sono i pesci a mangiarsi l’umanità!   Bello a vedersi e servire. Un piatto estremamente economico da riciclo. Possiamo utilizzare vari tipi di farciture. Questa è quella tipica Siciliana.

Il terrore: Culorva o MUOS

Si tratta di un mitico animale dei miei ricordi fantasy, rivelato tra parole raccontate e gesta di fantasie popolari, nelle affinità ancestrale della paura e dell’ignoto, pratica educativa dei canuti del villaggio. Gli uomini crescono solo se hanno paura, altrimenti rimangono solo dei bambini. Un irrefrenabile desidero di mostri, di diversità naturali che danno vita ad…
Leggi tutto

Pane e Pesci: Sarde impanate

Miracolo: siamo improvvisamente diventati ricchi. Dopo lunghi anni di agonia e privazioni lo Stato italiano ci rimborsa le tasse dell’IMU versate. E’ arrivato un nuovo Messia, il Salvatore, colui in grado di moltiplicare Pani e Pesci per sfamare la moltitudine delle “Sarde impanate” che lo seguiranno. Fatelo insieme a me: agitate le dita della mano puntando il pollice…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.