Zuppa d'Orzo al Latte di Mandorla
Questa è una ricetta elaborata con molti alimenti funzionali, in gran parte utilizzate dalla cucina popolare italiana. Ed ecco i brodi a base di latte di mandorle o “ricostituenti”, per gli ammalati o per non ammalarsi. Il latte di mandorla veniva prodotto nei monasteri siciliani, soprattutto nel periodo della quaresima. In Sicilia è un prodotto di largo uso, sia per l'abbondanza della materia prima, sia perché si conserva più a lungo rispetto al latte di mucca, in un clima così temperato. Oggi la necessità sempre più impellente di diminuire, se non per qualcuno eliminare, i prodotti di origine animale ci spingono alla ricerca di alternative più naturali. Diversamente dal latte di mucca, il Latte di Mandorla non contiene colesterolo né lattosio e sopratutto caseina, pur con contenuto discreto di proteine. Contiene molti nutrienti, come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Grazie alle sue proprietà, il Latte di Mandorla aiuta la digestione ed è un ottimo ricostituente. A me personalmente piace molto. Per questa ricetta ho scelto verdure, tutte assolutamente dolci e non irritanti che abbinati a due cereali di eccellenza, come l'orzo e l'avena, ricche di fibre idrosolubili rende questa minestra facilmente digeribile ed altamente nutritiva. E poi le spezie come il cardamomo, usato per il mal di stomaco, il finocchio dalle proprietà digestive e stimolanti , il ginepro una bacca stomatica, selezionate per rafforzare ancora la funzionalità di tutti ingredienti. Infine l'uso delle erbe aromatiche: usate quelle che potete raccogliere vicino a voi. Io ho raccolto quelli del mio terrazzo mi guardano e li annaffio tutti i giorni saranno sicuramente riconoscenti con me. Dunque ho usato: Rosmarino (stimolante e fortificante), Alloro ( per il sistema immunitario) e Mirto (contro le infiammazioni delle vie respiratorie). E poi un pò di Giappone con l'alga Kombu straordinaria fonte di minerali aiuta il processo di disintossicazione e depurazione, rafforza il sistema immunitario. Ma ecco la ricetta utilissima in questo periodo di raffreddori ed influenze.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 50 minuti min
Tempo totale 1 ora h 20 minuti min
- 250 gr Orzo Perlato
- 50 gr Carota
- 50 gr Porro
- 50 gr Patata
- 50 gr Zucchina
- 50 gr Zucca gialla
- 1 Finocchio
- 25 gr Fiocchi di Avena
- 1 Alga Kombu
- 1 L oppure fatelo in casa Vedi sotto Latte di mandorle
- un cucchiaino Semi di finocchio
- qualche foglia e bacche Mirto
- 3 Foglie di alloro
- qb Barbe del Finocchio
- qb Pepe nero
- qb Sale Marino
Sciacquare l'orzo perlato sotto acqua corrente più di una volta
Metterlo in una pentola con il doppio di acqua con un pò di sale ed un alga Kombu
Lasciatelo cucinare lentamente con coperchio chiuso fino a quando l'acqua non sarà completamente asciugata.
Verificate lo stato di cottura, se non ancora pronto aggiungete qualche bicchiere di acqua calda e continuate
Nel frattempo lavate ed affettate a piccoli pezzettini tutte le verdure
Metteteli in un ampia pentola insieme a coprite di acqua
Immergete un contenitore a filtro per spezie con dentro l'alloro, semi di finocchio, foglie di sedano, barbe di finocchi
Lasciate andare a fuoco lento fino a quando le verdure non saranno cotte
A questo punto aggiungete l'orzo ed i fiocchi di avena insieme al latte di mandorle
Portate in ebollizione e spegnate.
Aspettate 15 minuti prima di servire
Le istruzioni per il latte di Mandorle:
Mettete a bagno per una notte le mandorle
Togliere la pellicina
Frullarli con l'aggiunta di 250 ml di acqua tiepida
Setacciare con un colino a maglie strette o se preferite con un canovaccio o garza sterile
Se non si usa subito mettere in frigo e a riparo dalla luce.
Non buttare assolutamente la polpa che rimane, che possiamo chiamare Okara (termine ereditato dal Giappone per il latte di Soia), potete usarla a colazione con i fiocchi, con lo Yogurt oppure farci dei biscotti.