THINK UP. Cooking Team building
THINK UP: i partecipanti dovranno creare una ricetta e realizzarla usando scarti di cucina, semi lavorati e processati apparentemente inconciliabili. L’esercizio può essere fatto in gruppo o singolarmente.
OBBIETTIVI: l’esercizio aiuta a gestire le risorse in azienda con parsimonia e oculatezza; sviluppa la creatività e fantasia; fa emergere la propensione al Problem solving; fa emergere l’adattabilità agli imprevisti; incoraggia l’improvvisazione controllata e sistemica attraverso l’analisi ed il metodo, trasforma un problema in una risorsa, migliora la sensibilità ecologica e il rispetto ambientale, promuove valori etici e morali.
PREMIO: non è una competizione anche se potrebbero esserci dei premiati.
NOTE DI ACQUISTO: La durata del corso è di 5h circa e per la sua funzionalità raccomandiamo gruppi di almeno 6 persone con un massimo 24.
Descrizione
L’attività di Cooking Team building sono esperienze formative ed emozionali per gruppi aziendali finalizzati per rafforzare la collaborazione, stima e fiducia delle persone.
Il significato intrinseco e letterale è la costruzione di una squadra per perseguire obbiettivi comuni attraverso il senso dell’appartenenza. In pratica, attraverso azioni, esercizi, giochi che si svolgono fuori dall’ambito lavorativo si cerca di creare relazioni umani e sociali, sane e vantaggiose per la mission aziendale.
Nel nostro caso specifico, grazie alla similitudine con le brigate di cucina e grazie alla preparazione del cibo ed al suo consumo di per sé socializzante, l’attività di “team building” è particolarmente favorita.
Alla base di una brigata di cucina c’è la condivisione delle responsabilità, il che porta con sé anche l’assenza di una leadership forte a favore di una leadership collaborativa, il lavoro è percepito come collettivo.
Questo non elude ad una gerarchia, che di solido in cucina è molto rigida, ma mira all’interdipendenza della brigata, termine non a caso di derivazione militare, dove ruoli e funzioni sono ben delineati.
Percepire l’interdipendenza all’interno di un gruppo ne rafforza i principi: discutere di un problema e definire compiti e ruoli da assegnare ai singoli membri consentono di attivare processi di problem solving comune.
Un team per essere vincente deve aver interiorizzato lo spirito di collaborazione, avere una comunicazione aperta e riconoscere il proprio lavoro come parte di uno scopo comune che ottimizza anche quello degli altri.
Per ottenere i migliori risultati da un team è, infatti, essenziale: rafforzare la coesione tra i suoi componenti, motivando e coinvolgendo ogni individuo al raggiungimento degli obiettivi di gruppo.
Il singolo mette le proprie competenze al servizio degli altri, aumentando la fiducia reciproca. Questo permette di individuare le dinamiche di gruppo che ne ostacolano spesso il rendimento
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