Salvo Nicastro Executive Chef

Cucina Mediterranea

CHI E’ L’EXECUTIVE CHEF?
L’ Executive Chef provvede affinché il cibo servito sia della migliore qualità compatibilmente con il controllo dei costi e dei margini di redditività della cucina, per massimizzare la soddisfazione dei clienti e la redditività del ristorante in linea con gli obbiettivi generali di marketing.

COMPITI, DOVERI E RESPONSABILITÀ: GESTIRE LA PRODUZIONE E FORNIRE LA MASSIMA QUALITÀ ALIMENTARE
· Gestisce tutte le attività della cucina, inclusa la produzione, amministrazione e gestione dello staff di produzione
· Supervisiona tutte le aree relative alla produzione di cibo
· Massimizza la soddisfazione dei clienti provvedendo affinché il cibo sia della migliore qualità compatibilmente con il controllo dei costi e dei margini di redditività del ristorante.
· Coordina le attività, il loro tempo di svolgimento e le priorità per garantire la corretta preparazione compatibili nei tempi di servizio
· Collabora con il Ristoratore per determinare e misurare la soddisfazione dei clienti e stabilire strategie per migliorare la qualità del cibo
· Coordina le attività della cucina con quelle del reparto food and beverage
· Prepara il business plan in relazione alle esigenze di impresa
· Assiste alla revisione, selezione, determinazione delle specifiche e dei prezzi dei menù proposti
· Assicura il rispetto degli standard di qualità, di preparazione delle ricette e della presentazione degli alimenti secondo le norme HCCP
· Assicura che i prezzi e le porzioni siano offerti in conformità con gli obiettivi di profitto del ristorante
· Assicura personale preparato e materiale ed attrezzature adeguate per ogni aree di lavoro
· Raccomanda le migliori pratiche operative, procedure per la pulizia, cottura e conservazione dei cibi.
· Preparata un report per sviluppare un database ricco d’informazioni per facilitare la presa di decisioni manageriali, per effettuare una valutazione critica delle attività lavorative e delle tecniche di preparazione
· Mantiene la corretta consistenza del prodotto conducendo ispezioni di condimenti, porzioni e di aspetto degli alimenti, seguendoli approfonditamente
· Supervisiona l’inventario delle scorte di cibo
· Riduce al minimo sprechi, rifiuti e sovrapproduzione
· Mantiene i materiali e i beni aziendali della propria area di lavoro puliti, ordinati e in buono stato; avvisa in caso di materiali e attrezzature difettosi
· Controlla e ordina tutti i prodotti necessari alla cucina e ai relativi dipartimenti per assicurare la corretta qualità e la giusta quantità di scorte sia di prodotti freschi sia di quelli secchi da immagazzinare
· Suggerisce idee promozionali per incrementare le vendite
· Conduce regolarmente formali degustazioni per sviluppare nuove ricette e testare i prodotti
· Studia come mantenere prezzi e menu competitivi
· Sviluppa menù orientati alla soddisfazione e attrazione del cliente e cambia i menu regolarmente, per riflettere le tendenze locali, stagionali e nazionali
· Frequenta ristoranti e / o fiere e conferenze per sviluppare la conoscenza del mercato del food and beverage
· Monitora le tendenze del settore e raccomanda le azioni appropriate per mantenere alto lo stato di competitività e redditività
· Rivede e segue le statistiche di vendita per quanto riguarda le voci del menù
· Lavora in modo proattivo per minimizzare i reclami degli ospiti
· Controlla la lista delle prenotazioni del ristorante e quella dei VIP
· Garantisce disponibilità e collaborazione in caso di cambiamenti di prenotazione dell’ultimo minuto

GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DELLO STAFF DI PRODUZIONE
· Gestisce e amministra tutto lo staff di produzione
· Controlla le buste paghe dei dipendenti
· Utilizza competenze di leadership e di motivazione per massimizzare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti
· Motiva i dipendenti per ottenere una qualità ottimale con il minor costo possibile
· Monitora e facilita la comunicazione tra la produzione della cucina e lo staff di servizio
· Monitora tutto il servizio del reparto, l’interazione con gli altri reparti, il lavoro in team giornaliero e si adopera per migliorare questi aspetti

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
· intervista e seleziona potenziali dipendenti
· Controlla che il personale soddisfi e superi le aspettative degli ospiti tramite la formazione e lo incoraggia al miglioramento
· Identifica la reale necessità del personale di frequentare corsi di formazione in base alle specifiche del ruolo e alle competenze che necessita di implementare.
Verifica dunque la fattibilità dei corsi sulla base del budget di formazione aziendale e contatta gli enti di formazione più qualificati per ottenere i preventivi più favorevoli
· Identifica i dipendenti con maggiore potenziale di promozione
· Frequenta incontri e corsi di formazione
· Lavora a stretto contatto con il Capo reparto delle Risorse Umane relativamente alle seguenti attività :
· Valutazione delle prestazioni
· Counselling
· Provvedimenti disciplinari
· Relazioni con i dipendenti

RAPPORTI DI LAVORO
· Assiste i colleghi nello svolgere lavori simili o correlati quando necessario
· Stabilisce e sviluppa rapporti efficaci tra la cucina e il servizio di ristorazione
· Mantiene efficiente la comunicazione interna, inclusi incontri quotidiani con tutto il personale per sviluppare collaborazione e produttività della squadra di lavoro
· Cerca continuamente di motivare e migliorare l’efficienza del dipartimento e la conoscenza della funzione di lavoro dei componenti dello staff.

LEGGI, REGOLAMENTI E POLITICHE
· Assicura che siano seguite adeguate norme igienico-sanitarie
· Monitora e si assicura che lo staff segua tutte le leggi applicabili, specialmente riguardo alla sicurezza alimentare, le pratiche igenico-sanitarie e le regolamentazioni riguardo al consumo di alcool.

SALUTE E SICUREZZA
· Assicura che tutti i pericoli potenziali e reali siano segnalati e ridotti immediatamente
· Assicura che le procedure di emergenza siano praticate e rinforzate per la sicurezza degli ospiti e dei dipendenti
· Garantisce che i dipendenti lavorino in modo sicuro per non danneggiare o ferire se stessi o gli altri
· Stimola e favorisce una presa di coscienza generale di salute e sicurezza
· Anticipa possibili e probabili pericoli e interviene al fine di prevenirli e correggerli
· Assicura che i più elevati standard d’igiene personale, abbigliamento, uniforme, aspetto, linguaggio del corpo e di comportamento siano mantenuti da tutti i dipendenti del reparto

VARIE
· Responsible Business : mostra coinvolgimento e s’interessa a tematiche ambientali e / o sociali
· Accetta un orario di lavoro flessibile, necessario per la continuità del servizio
· È bene aggiornato e possiede una solida conoscenza sulle politiche e procedure in materia di salute e sicurezza

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