MYSTERY BOX. Cooking Team building
MYSTERY BOX: verranno messe a disposizione di ogni partecipante una scatola con ingredienti disparati e diversi. I partecipanti potranno decidere se scambiarsi gli ingredienti tra di loro per elaborare la propria ricetta oppure usare solo quelli ritrovati nella Box.
OBBIETTIVI: l’esercizio stimola la competizione personale e la collaborazione di gruppo, due situazioni non sempre conciliabili. Il focus non è la performance individuale, bensì il raggiungimento degli obiettivi del team: il lavoro è dunque percepito come collettivo. Ci sarà un vincitore, con una votazione collettiva, ma tutti dovranno sedersi a tavola e mangiare possibilmente delle buone pietanze.
PREMIO: non è una competizione anche se potrebbero esserci dei premiati.
NOTE DI ACQUISTO: La durata del corso è di 5h circa e per la sua funzionalità raccomandiamo gruppi di almeno 6 persone con un massimo 24.
Descrizione
L’attività di Cooking Team building sono esperienze formative ed emozionali per gruppi aziendali finalizzati per rafforzare la collaborazione, stima e fiducia delle persone.
Il significato intrinseco e letterale è la costruzione di una squadra per perseguire obbiettivi comuni attraverso il senso dell’appartenenza. In pratica, attraverso azioni, esercizi, giochi che si svolgono fuori dall’ambito lavorativo si cerca di creare relazioni umani e sociali, sane e vantaggiose per la mission aziendale.
Nel nostro caso specifico, grazie alla similitudine con le brigate di cucina e grazie alla preparazione del cibo ed al suo consumo di per sé socializzante, l’attività di “team building” è particolarmente favorita.
Alla base di una brigata di cucina c’è la condivisione delle responsabilità, il che porta con sé anche l’assenza di una leadership forte a favore di una leadership collaborativa, il lavoro è percepito come collettivo.
Questo non elude ad una gerarchia, che di solido in cucina è molto rigida, ma mira all’interdipendenza della brigata, termine non a caso di derivazione militare, dove ruoli e funzioni sono ben delineati.
Percepire l’interdipendenza all’interno di un gruppo ne rafforza i principi: discutere di un problema e definire compiti e ruoli da assegnare ai singoli membri consentono di attivare processi di problem solving comune.
Un team per essere vincente deve aver interiorizzato lo spirito di collaborazione, avere una comunicazione aperta e riconoscere il proprio lavoro come parte di uno scopo comune che ottimizza anche quello degli altri.
Per ottenere i migliori risultati da un team è, infatti, essenziale: rafforzare la coesione tra i suoi componenti, motivando e coinvolgendo ogni individuo al raggiungimento degli obiettivi di gruppo.
Il singolo mette le proprie competenze al servizio degli altri, aumentando la fiducia reciproca. Questo permette di individuare le dinamiche di gruppo che ne ostacolano spesso il rendimento
CONTATTACI
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui Corsi? Compila il form sottostante.
Errore: Modulo di contatto non trovato.