Joseph: Agnello al melograno
Non è ancora Pasqua ma abbiamo già il nostro agnello sacrificale. Una Chiesa incapace a capire il mondo, lontano dalla gente, dai giovani, dalla sessualità, dalle donne, dalle altre religioni. I preservativi, la procreazione assistita, AIDS, divorzio, aborto, eutanasia, ma che dico qui si parla ancora in latino e si fa messa a livelli preconciliari. “Il volto della chiesa è deturpato dalle divisioni “. Lontano da tutto e da tutti. Attendiamo una nuova luce.
Agnello al melograno
Ricetta molto semplice, gustosa e di sicuro effetto. La mia dopo tanto sperimentare ho deciso di renderla essenziale per esaltare i tre elementi che la compongono: agnello, melograno, cipolla rossa. Potete aggiungere anche un po di menta, ma secondo me bisogna veramente esaltare questa relazione tra parte grassa e selvaggia dell'agnello con la componetene agro dolce del melograno senza comprometterne l'equilibrio. Quello di usare lo spezzatino d'agnello è un modo di utilizzare solo le parte magre e di aiutare la tavola a consumare il piatto senza dover trafficare con coltello e forchetta o per i più impudichi anche le mani. Ideale per accompagnare questo piatto sarebbe stato il riso Basmati preparato in modo pilaf, ma ne ero sprovvisto, ho trovato in dispensa il Farro, un ottimo sostituto.
Ingredienti
- spezzatino 500 g Agnello
- 3 Melograno
- 200 g Cipolla rossa
- qb Pepe
- qb Sale
- qb Olio extra vergine di oliva
- qualche foglia Alloro
- un rametto Rosmarino
Istruzioni
- Sgranate i melograni Passate in centrifuga i chicchi per estrarne il succoTenete in disparte una manciata di chicchi per decorareAffettate la cipollaIn una padella mettete un filo d'olio e la cipollaFatela sudare insieme a rosmarino ed alloroAggiungete lo spezzatino d'agnello, dopo aver eliminato eventuali parte grasseA metà cottura togliete le foglie d'alloro e il rosmarinoCoprite con il succo di melogranoFate addensare lentamenteServite con un tortino di Farro e i chicchi di melograno lasciate da parte