Dio è violent: minestra di Fiocchi d’avena

Cucina Mediterranea

Dio è violent: minestra di Fiocchi d’avena

NAPOLI – Sono tuttora gravi le condizioni di Giuseppina Fraia, la donna di 52 anni ricoverata ieri all’ospedale Cardarelli di Napoli, dopo essere stata investita dal marito, Vincenzo Carnevale, di 51 anni, che poi l’ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco.

Quando la forza diventa violenza avvicina l’uomo ad un animale. L’animale usa la violenza per sopravvive  e  difendersi, l’uomo per aggredire ed uccidere. La politica del corpo ha fatto a pezzi il corpo della donna, dagli scatti fotografici , alle inquadrature televisive, alle parole di un vocabolario irrispettoso,  alla violenza fisica smembrando il corpo come un giocattolo non più ludico e libidico.

La voce di una donna
Author: Luisa Muraro
ISBN: 9788874523610
Cito dalla quarta di copertina: 
“Un pamphlet incendiario sul perché e sul come si può combattere senza odiare, disfare senza distruggere, lottare senza farsi distruggere” 

La voce di un uomo   Enrico Peyretti
“La forza costruisce, la violenza distrugge. La forza è vitale, la violenza è mortale. La forza è del malato, la violenza della malattia”

La voce dell’Avena
L’avena è una pianta molto resistente, soprattutto all’aggressione degli insetti. Se consumata regolarmente trasmette la sua forza all’organismo umano, la forza intesa come energia.

Minestra di Fiocchi d'avena

L'avena sarà una star nella nostra alimentazione futura. Usata per nutrire i Cavalli purosangue, da poco è stata scoperta anche dai maniaci della forma fisica. Ecco perché l'ho scoperta. Non ho un cavallo ma frequento la palestra, dove pascolano tanti cavalli a due zampe. L'avena è una pianta forte e resistente anche ai climi più rigidi. E' una fonte di carboidrati a basso indice glicemico ed è tollerata dai celiaci (ecco perché è indicata nelle diete). Fornisce energia a lungo termine senza alzare i picchi dell'insulina ed ha 16,89 g di proteine su 100 g (ecco perché usata dai palestrati e dai Cavalli ). Ideale per placare la fame e regolarizzare le funzioni intestinale. Usata come rimedio nella convalescenza e nei momenti di debolezza energetica. Il latte di avena è eccezionale anche per un uso quotidiano, non certo per farci il bagno, ma da bere tutte le mattine. Che altro aggiungere usatela almeno una volta la settimana. Si trova a chicchi integrali da usare per accompagnare verdure o stufati, da risottare o da aggiungere alle minestre come in questo caso sotto forma di fiocchi. La ricetta che segue non usa ne verdure ne legumi irritanti. Le Lenticchie rosse, indicate per gli intolleranti ai legumi,  rinforzano la struttura proteica del piatto e danno densità e corpo.
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 100 g Carote
  • 50 g Sedano
  • 100 g Porro
  • 100 g Patata
  • 1 Cipolla
  • 100 g Avena
  • 50 g Lenticchie rosse
  • qualche foglia Alloro
  • a discrezione Pepe

Istruzioni
 

  • Lavate e pulite le carote, tagliateli a pezzettoniLavate e pulite il sedano, tagliatelo a pezzettiniLavate e pulite il porro tagliatelo a rondelleSbucciate e lavate la patate, tagliateli a cubettiCipolla sbucciata e tagliata a fette sottiliMettete tutto in pentola e coprire d'acqua  con alloroPortate a bollore, aggiungere altra acqua calda se serve durante la cotturaA mettà cottura delle verdure aggiungere le lenticchie rosseA fine cottura aggiungere i fiocchi d'avena, regolate la quantità secondo brodosità della zuppaCucinare ancora per un paio di minuti, lasciare riposare, servire con pepe e formaggio se piace PS: non vi spaventate se la mattina sentirete nitrire il vostro motore ha qualche cavallo in più!
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.