Tenerezze estive di Tenerume
Era estate era tempo di Tenerume e Tenerezze.
Che voglia di tenerezze, di qualcuno che ti tocca con le mani, con la vista, con le parole, con il cibo, non importa. Abbiamo bisogno d’amore per “sentirci”. Perché “sentirci” è una necessità di vita. Ci sono tanti modo per “sentirci” dentro. Ci sentiamo quando qualcuno ci tocca e circoscrive il nostro corpo con amore. Talvolta basta la carezza del vento per capire come siamo fatti o immersi nel mare l’avvolgevole delicatezza dell’acqua. Altre volte sono gli indumenti, spesso è lo specchio che ci regala e restituisce la nostra immagine. Tutto l’esterno del nostro corpo è intuibile e praticabile. Ma l’interno, ma come è l’interno del nostro corpo? Un mistero!
L’unico che che può saperne qualcosa è il cibo che ingoiamo tutti i giorni e se è vivo può raccontarci molto della nostra storia intestina.
Il Tenerume è qualcosa di più che ci attraversa dentro con garbo senza intrusione. Carezze interne, effusioni, un cibo che ci protegge e ci guarisce. Un cibo in grado di amarci dall’interno con parole dolci e sensuali.
Il Tenerume non sono altro che le gigantesche foglie tenere e pelose delle zucchine cucurbitacee (cucuzza longa) zucchina lunga, quelle dal sapore dolce e delicato sono un potente disintossicante e ottimo diuretico. Ecco la natura che ci vuole bene.
“Il tinnirume, foglie e cime di cucuzzeddra siciliana, quella lunga, liscia, di un bianco appena allordato di verde, era stato cotto a puntino, era diventato di una tenerezza, di una delicatezza che Montalbano trovò addirittura struggente….”.
da il Cane di Terracotta di Camilleri
Maccheroncini integrali con Mazzancolle, Zucchine e foglie di Tenerume, pesto di Pistacchio e Menta
Ingredienti
- Penne o Maccheroncini
- Foglie di Tenerumi
- Zucchine lunghe estive
- Pistacchio
- Mazzancolle
- Foglioline di menta fresca
- Olio maturato all'Aglio
- Olio Evo Biancolilla
Istruzioni
- Istruzioni per una carezza estivaMondate i Tenerumi eliminando le parti più dureLavateli più volte in acqua correnteMettete a bollire una pentola con un pò di saleA bollore immergete i Tenerumi per circa 10 minutiSpegnate e lasciate raffreddareServite con un pò del suo brodo ed un filo di Olio EVOAndate a dormire e lasciatevi trasportare aldilà con una carezzaQuesta la base. La mia ricetta venite a mangiarla al Ristorante.