Dolce Salato: Fichi imbottiti di Parma
Dolce e Salato, Fichi e Parma: contrasti che si vogliono e bene.
Sono 4 i sapori di base che noi percepiamo dolce, salato, amaro e acido. Da ultimo si è aggiunto l’Umami, il quinto gusto, che recepisce il saporito o meglio, il glutammato, riscontrabile soprattutto negli alimenti proteici, carni e formaggi in particolare. Ultimamente si è aggiunto il gusto del grasso e del fritto.
Personalmente penso che si tratta di caratteri estetici soggettivi, credo che il gusto sia un’esperienza molto personale che sfugge alle Parole.
Il Dolce ed il Salato sono gusti primari ed infantili. Molti rimangono a questo stadio e non si evolvono non arrivano al gusto ne dell’amaro ne dell’acido saltando direttamente sull’ Umami, al grasso ed al fritto. Un tipo di alimentazione di questo genere è estremamente pericolosa. L’abbinamento degli zuccheri con il grasso e quanto di più dannoso per il nostro organismo. Ho conosciuto molte persone che non sono riuscite a superare lo svezzamento dalla Madre e sono rimasti infantili nei gusti. Sono persone che hanno, di solito, una cattiva alimentazione, persone che soffrono crisi di abbandono e cercano attenzione continua a tavola. Per chi cucina è facile individuarle perché odiano sia l’amaro che l’acido. Ritengo che siano persone separate perché nutrono solo il cervello con il Dolce ed i muscoli con il Salato trascurando tutte le altre parte del corpo. Fichi e Parma è dedicato agli infanti del gusto ed a tutti coloro che, come me, hanno bisogno qualvolta di regressione.
Dolce Salato: Fichi imbottiti di Parma
Ingredienti
- 500 gr Fichi
- 200 gr Parma
Opzione
- Aceto Balsamico di Modena
Istruzioni
- Per un più facile consumo consiglio di sbucciare i Fichi
- Aprirli in due parti
- Imbottirli con il prosciutto di Parma
- Servirli se volete con un pò di Aceto Balsamico di Modena