Ristrutturazioni ristoranti e riposizionamenti marketing

Cucina Mediterranea

IL CHECK-UP AZIENDALE è un efficace strumento che consente di analizzare i punti critici e di forza di un’azienda, permette di intervenire in maniera efficace e mirata nella risoluzione di eventuali problematiche, facilitando la crescita e gli obbiettivi aziendali.

Analisi Strategica Aziendale

L’analisi strategica aziendale rappresenta uno strumento di valutazione fondamentale che permette di esaminare in modo approfondito sia le criticità sia i punti di forza di un’impresa. Attraverso questo processo, è possibile attuare interventi mirati e strategici per risolvere le problematiche identificate, promuovendo così lo sviluppo e il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Processo di Intervento:

1. Raccolta ed Esame dei Dati Aziendali:
– Realizzazione di un’ispezione dettagliata in loco.
– Visite approfondite nei diversi reparti operativi: cucina, pizzeria, sala e bar.
– Colloqui strutturati con la direzione, i collaboratori e il personale.
– Analisi della documentazione fiscale, inclusi i dettagli delle spese e dei beni di consumo.
– Ricerca da fonti esterne, inclusa l’analisi web e altre risorse verificate.

2. Stesura del Report sulla Condizione Attuale dell’Impresa:
– Presentazione di un quadro esauriente che descrive l’attività aziendale, evidenziando le aree di miglioramento e i punti di eccellenza, offrendo così una panoramica dettagliata della situazione corrente.

3. Elaborazione delle Strategie di Problem Solving:
– Fornitura di consulenze specializzate per affrontare e superare le criticità identificate, migliorando i processi organizzativi, gestionali e produttivi. Questo include la riduzione dei costi operativi, con l’intento di raggiungere rapidamente gli obiettivi di sviluppo e crescita aziendale.

4. Creazione di Linee Guida Personalizzate per Ogni Reparto:
– Cucina, Pizzeria, Sala, Bar e Gestione Area.

Focus dell’Analisi Aziendale:

– Valutazione dell’ubicazione geografica dell’azienda.
– Esame della comunicazione interna ed esterna.
– Analisi dei servizi offerti, come parcheggio e accessibilità ai mezzi pubblici.
– Studio comparativo della concorrenza, inclusi prodotti, servizi e menù.
– Esame delle strategie di take away e delivery.
– Analisi dei costi aziendali e del costo alimentare per piatto.
– Valutazione delle strategie di marketing e delle tecniche di vendita impiegate.
– Studio della psicologia del consumatore e delle strategie per la fidelizzazione della clientela.
– Revisione delle competenze professionali del personale nelle aree produttive (cucina, pizzeria, pasticceria, panificazione, gastronomia).
– Valutazione delle competenze professionali del personale nelle aree vendita (bar, sala, showroom).
– Controllo dello stato delle attrezzature e valutazione sull’introduzione di nuove tecnologie (informatiche, software, attrezzature).
– Revisione del sito web aziendale e delle pagine sui social media.

Inoltre, si procederà con un’analisi approfondita delle competenze e delle capacità professionali dell’intero staff, valutando la possibilità di valorizzare o ridefinire i ruoli professionali. Se ritenuto necessario, verranno proposti corsi di aggiornamento e formazione professionale da realizzare presso la struttura del cliente.

Diagramma di flusso Step by step per ristrutturazioni e riposizionamenti

CHECK-UP AZIENDALE

    1. Analisi dei punti critici e di forza del locale
    2. Valutazione della brigata di cucina e di sala
    3. Check-up delle attrezzature e del loro funzionamento
    4. Analisi del territorio: concorrenza e clientela
    5. Check-Up aziendale finanziaria, calcolo della redditività, analisi del Food Cost

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

    1. Ideazione del concept ristorativo;
    2. Ideazione del concept comunicativo e creazione del brand
    3. Ideazione, creazione e Ri-visitazione dei piatti
    4. Valutazione del Look & Feel e Ri-Valorizzazione del locale
    5. Creazione del Menù e Carta dei Vini
    6. Analisi dei costi e dei benefici

RIQUALIFICAZIONE OPERATIVA

Manualizzazione delle procedure (SOP – Standard Operating Procedure) e rilascio ricettari con ingredienti

    1. Dispense: una per personale di servizio, una per il Manuale HCCP ed una per la clientela con libro degli ingredienti e degli allergeni
    2. Consulenza per un nuovo Interior Design
    3. Consulenza per ottimizzazione del layout di lavoro e degli ambienti esistenti
    4. Consulenza sulla location, degli arredi e del servizio
    5. Definizione ed acquisto delle nuove attrezzature
    6. Selezione dei fornitori e organizzazione della logistica
    7. Consulenza normativa per la revisione del Manuale HACCP sulla sicurezza alimentare e sul lavoro
    8. Selezione e formazione del personale o riqualificazione di quello già esistente;
    9. Ri-organizzazione dei turni di lavoro e rotazione del personale
    10. Ri-Definizione di compiti, percorsi e procedure
    11. Formazione del personale
    12. Affiancamento sulle nuove attrezzature tecniche e nuove procedure di lavoro

FORMAZIONE ED AFFIANCAMENTO DEL PERSONALE

Affiancamento del personale durante la preparazione e il servizio

VERIFICHE E OPERAZIONI CORRETTIVE

Check-Up aziendale finanziaria, calcolo della redditività

    1. Consolidamento
    2. Operazioni di fine tuning
    3. Operazioni Correttive

RILASCIO DOCUMENTAZIONE FINALE

Eventuale Revisione del Manuale delle procedure (SOP – Standard Operating Procedure) e ricettari ingredienti e relative dispense per personale di servizio, Manuale HCCP e clienti

    1. Revisione del Manuale HACCP sulla sicurezza alimentare e sul lavoro

TEMPISTICHE MEDIE

    • CHECK-UP AZIENDALE 10 gg
    • PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE 15 gg
    • MENU’ E RICETTAZIONE 10 gg
    • RIQUALIFICAZIONE OPERATIVA 30 gg
    • FORMAZIONE ED AFFIANCAMENTO DEL PERSONALE 15 gg
    • VERIFICHE E OPERAZIONI CORRETTIVE 7 gg
    • RILASCIO DOCUMENTAZIONE FINALE 7 gg

AFFIANCAMENTO PERIODICO

  • Affiancamento periodico a regime mediamente 20 gg con visite concordate

COSTI

  • Costi da valutare secondo progetto e prestazione
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