Sciakisciuka è.
è il nome di una ricetta che si trasforma in più e più ricette
Sciakisciuka è una ricetta tipica dell’isola di Pantelleria, una specie caponata di verdure preparata con ingredienti che si trovano nell’orto, arricchita con quello che c’è in dispensa, uova o pesce e con i profumi tipici siciliani. E’ il piatto emblema del ristorante, la potrete assaggiare in più di trenta variazioni stagionali. Ma è anche un’idea…
è un’idea di cucina per avere tante idee
Sciakisciuka deriva dal berbero “chak chouka” che significa mistura, miscuglio.
Da noi troverete un’idea di cucina: semplice ma al tempo stesso sofisticata ed intrigante, allegra e piena di profumi perché è una miscela, un mix di sapori unici ed accostamenti creati dalla fantasia dello Chef e dalla capacità di mettere assieme la ricchezza delle varietà dei prodotti, degli aromi e delle spezie. Ma è anche un viaggio…
è un viaggio per visitare tanti luoghi attraverso il gusto
Sciakisciuka è una ricetta che ha viaggiato nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo contaminandosi e trasformandosi. Ha le sue origini in realtà in Algeria e Tunisia ma poi fu portata in Israele da alcuni ebrei immigrati durante l’Impero Ottomano, un piatto saporito israeliano chiamato oggi Shakshuka.
Assaporando I nostri piatti viaggerete attraverso le cucine del Mediterraneo. Dalle coste del sud con la cucina siciliana, pugliese, napoletana al mediterraneo del nord tramite le influenze spagnole e francesi, dall’oriente la cucina greca, turca, araba fino alle coste del nord-africa. Ma è anche un omaggio…
è un omaggio alla ricchezza dei prodotti del mare e della costa del Mediterraneo
Ma come è possibile integrare tutte queste possibilità nel menù? Perché la Cucina Mediterranea è l’incontro dei diversi modi tradizionali di cibarsi di popoli che, condividendo un’area geografica omogenea, nel corso del tempo hanno elaborato una gastronomia fondata sulle varie risorse agricole e marittime in comune.
Vi offriremo una attenta ricerca di Grani, Grani Antichi, varietà di Cereali, Olio e Vino che insieme al pesce, ai crostacei, ai frutti di mare, ai legumi rappresentato l’oro del Mediterraneo: il nostro Chef, antropologo del cibo, ve li farà amare per la loro preziosità di gusto e salutistica attraverso le storie legate alla tradizione e innovate da ibridazioni di gusto originali e contemporanee. Ma non è solo cucina…
è scambio, condivisione e intercultura, cucina in movimento
Prima le parole dopo i prodotti hanno percorso i Paesi del Mediterraneo per diventare ricette. L’idea della cucina di Sciakisciuka rappresenta una storia di trasmissione, adattamenti e ibridazioni, varietà e differenze che si integrano nei gusti cosi come nelle culture.
Susciteremo la vostra curiosità con un caleidoscopio di esperienze gustative e olfattive che vi potranno arricchire e trasformare in un ambiente caldo e conviviale. E infine…
è un’esperienza contemporanea che si adatta a te, ai tuoi tempi e modi
Varietà e adattamento anche nelle modalità in cui puoi partecipare alle esperienze di Sciakisciuka.
Fin dalla mattina scegli lo “Street Food Gourmet Sciakisciuka”, a mezzogiorno trovi il nostro menù studiato per la pausa pranzo di lavoro, del tuo tour turistico o di shopping; poi merenda, aperitivo con I nostri stuzzichini speciali e alla sera il Menù a la Carte o le Degustazioni Speciali per una cena romantica o con gli amici. Segui sui social i nostri Eventi a tema per viaggi gastronomici speciali.
SciakiSciuka è la Cucina Costiera Mediterranea
Lo chef Salvo Nicastro e lo staff di Sciakisciuka ti aspettano nel cuore del quartiere Ticinese, l’area più bohémien del centro storico di Milano, in via Vetere 9, nel verde del Parco delle Basiliche.