Bufalina: stasera Pizza e Birra

Cucina Mediterranea

Bufalina: stasera Pizza e Birra

Sabato sera a casa in famiglia con qualche amico a parlare del + e del –
C’era La Russa che sosteneva che Mussolini è stato un grande statista. Monti che parlava della riduzione graduale delle tasse. Quel simpaticone di Maroni, che tra una birra e l’altra, incalzava nel sostenere la collusione tra PD e MPS. Bersani, sigaro in bocca, provava a difendersi offrendo birra ad Ingroia. Grillo se ne esce, bello bello, ma perché non buttiamo un po di bombe a Montecitorio?. Berlusconi era in un altra stanza, non sappiamo a fare cosa.
Mentre nel cunese Zia e nipote rubano per fame e i CC gli regalano la borsa della spesa.

Stasera Pizza e Birra aspettando che si alzi il PIL ……..#B@èUè&FòèAòLklAl%

Stasera Pizza

Nella Pizza fatta in casa troviamo due ingredienti essenziali: la semplicità e la simpatia. Acqua, farina, sale e lievito. Basta poco per buona pizza casalinga: pasta ben lievitata, ben cotta ed  ingredienti di qualità. A me piace integrale,  non amo molto le farine eccessivamente raffinate. Il segreto di una buona  pizza fatta in casa, con forni che non superano i 220 gradi, è nella doppia cottura: la prima dell'impasto, o con solo olio se pizza bianca, o con il pomodoro se pizza rossa, di circa 8-10 minuti alla massima temperetaura. La seconda cottura  aggiungendo il resto degli  ingredienti ad una temperatura più bassa di circa 180 gradi. Alcuni ingredienti necessitano di una precottura.  Se sono verdure magari alla piastra, se sono patate sbiancate, se sono salsiccia leggermente in padella e via dicendo. Infine aggiungo  mozzarella e formaggi. La pizza è come la musica ha una varietà infiniti di accordi. Vi propongo in questo post una pizza con pasta semi integrale, pomodoro e mozzarella di bufala.
Preparazione 2 ore
Cottura 20 minuti
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Porzioni 5

Ingredienti
  

Per la pasta

  • 600 gr Farina integrale
  • 400 gr Farina 00
  • 25 g Lievito
  • 600 ml Acqua
  • mezzo bicchiere Olio EVO
  • 3 cucchiaini Sale
  • due cucchiaini Zucchero

Per il condimento

  • 500 g a pezzettoni Pomodoro
  • mezzo bicchiere Olio EVO
  • 500 g Mozzarella di bufala
  • qb Origano

Istruzioni
 

  • Per l'impastoIntiepidite l'acqua a circa 35 gradiFate sciogliere il lievito con un pò di acqua tiepida con lo zuccheroLasciatelo qualche minuto fermentare fino a che non si formino delle bollicine in superficieSciogliete con un pò d'acqua tiepida il salePonete le farine in una spianatoia e miscelateFormate una fontana al centroVersate prima l'acqua con il lievito e dopo l'acqua con il sale e l'olioPartendo dal centro impastate facendo attenzione a non rompere la fontanaAggiungete altra acqua tiepidaImpastate fino alla consistenza desiderata, elastica e non appiccicosaL'impasto dovrebbe risultare liscio e morbidoFate una pagnotta riponetela in un recipiente, ricordandovi che crescerà di volumeCoprite con un panno da cucina e una copertina di lana, riponetela in un luogo asciutto e protettoDopo circa un ora, i tempi variano a seconda dell'ambiente, degli ingredienti usati e dalle condizioni atmosferiche, la pasta raddoppierà di volumeRimpastate e lasciate riposare ancora. Nel frattempo andate preparare i condimenti.Per i condimentiTagliate la mozzarella di bufala a cubetti e lasciate filtrare il suo liquido Condite la salsa di pomodoro con sale e origanoPreparazioneCospargete di farina uno spianatoioSezionate l'impasto secondo la dimensione delle vostre teglie e secondo gusti più o meno spessi della pizzaFate delle pagnottelle e stendete la pasta con il mattarello fino a dimensione e spessore desideratoLasciate riposare e nel frattempo accendete il forno alla massima temperaturaA temperatura raggiunta, 250 gradi sono l'ideale,  aggiungete alla pizza la farcitura di pomodoro, condite con olio d'oliva, aggiungete origano fresco ed infornateDopo circa 8-10 minuti sfornate le teglie e completate con la mozzarella o altri condimentiUltimate la cotturaNel frattempo cercate di non rimanere senza Birra. 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.