Vedo nero: Riso e Seppie

Cucina Mediterranea

Vedo nero: Riso e Seppie

Ho trovato in rete questa citazione di Elsa Morante del 1945 a proposito di Benito Mussolini.
Io la scrivo usando l’inchiostro al nero di seppia: Faccetta Nera.

«Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto.Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt’al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po’ ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano.Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare».

Elsa MoranteOpere, vol. I, Mondadori (Meridiani), Milano 1988, L-LII

Mi ricorda qualcuno che ho conosciuto ultimamente!

Riso al nero di Seppie

Il nero di seppia è un ingrediente tipico della mia Sicilia. Ricordo le domeniche mattine al porto di Scoglitti insieme a mio padre all'incanto del pesce.  Mia madre che protestava, odiava la puzza del pesce sulle mani. Malgrado ciò preparava degli spaghetti straordinari. Tutti zitti e muti. Tenere la bocca chiusa, non sorridere, non digrignare, bavaglino,  tovaglioli, tanta attenzione: Faccetta Nera. Il nero di seppia ha un effetto devastante sul nostro corpo, tanto sgradevole che di solito faccio il bis. Il nero è ricavato dalla sacca che si trova all'interno delle seppie, quando il pesce è fresco, altrimenti lo troviamo in bustine di plastica al supermercato. Per noi milanesi siciliani è un vero dramma. Vi confesso che tengo sempre, per emergenza, una di quelle bustine con il nero già pronto. La cosa buona di queste bustine è con non sanno di niente ma almeno colorano. Se non trovo le sacche di nero spesso rinuncio, a meno che non preparo un ricco Fumetto. Il fumetto di pesce è un brodo di pesce concentrato fatto con  ritagli e scarti di pesce, carote, cipolle, sedano, prezzemolo ed un mazzetto aromatico. Senza nero fresco e senza fumetto meglio cambiare programma.
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 1 kg Seppie
  • 1 L Fumetto di pesce
  • 500 g Riso vialone nano
  • rossa 3 Cipolla
  • mezzo bicchiere Vino Bianco
  • una manciata Prezzemolo
  • tre cucchiai Olio EVO
  • qb Peperoncino

Opzioni

  • al posto dell'olio di oliva Burro
  • al posto del peperoncino Pepe

Istruzioni
 

  • Pulire le seppie in acqua correnteTogliendo la pelle, gli occhi, l'ossoEstrarre e conservare i sacchetti con il neroTagliare a listarelle le seppiePreparare un soffritto di cipolla con poco olioNel frattempo stemperate il nero di seppia con il brodoAggiungere le seppieAppena cotte versare il riso e lasciare tostareBagnare con il vino e lasciate evaporareAllungate con il brodo al  nero di seppieProseguire la cottura risottando con il brodo di pesce rimastoA cottura ultimata togliere la pentola dal fuoco e mescolate aggiungendo il prezzemoloServire con un filo d'olio d'oliva e del prezzemolo tritato come decorazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.