Ragusano DOP stagionato e Cotognata
Un anti-pasto o un fine-pasto. Non importa questo è un abbinamento d’eccezione che racchiude in se tutto il gusto della tradizione siciliana, sempre tra il salato ed il dolce. I siciliani amano gli eccessi il caldo ed il freddo, il nero del lutto e il bianco delle feste, il sorriso ed il pianto, l’amore e l’odio, fatalità e fortuna, mare e scoglio, innovazione e tradizione, dolce e salato come questa combinazione. Forse il segreto sta tutto tra Nord e Sud.
La mela cotogna è poco calorica, ricca di acqua di sali minerali (tra cui potassio, magnesio e calcio), vitamine e fibre, utile alla quotidiana regolarità intestinale. L'utilizzo che ne facciamo oggi è irrisorio, peccato perchè con la mela cotogna in infuso si favorisce la digestione e la disintossicazione dello stomaco e intestino. Il decotto, è un tocca sana per il mal di gola e tosse. In cucina si abbina benissimo per profumare e insaporire le carni, si sposa benissimo con il Ragusano DOP. La polpa della mela cotogna è particolarmente dura, acida ed astringente, è meglio consumarla cotta, magari per preparare composte e confetture, semplicemente cuocendola insieme a delle spezie aromatiche come cannella e chiodi di garofano.
Molti delle giovani generazioni non la conoscono nemmeno, forse perché non è esteticamente bella come le tradizionali mele, oppure perché ha un sapore particolare un po’ acidulo troppo lontano dalla CocaCola.
Ingredienti
- Ragusano DOP stagionato
- Marmellata di mele cotogne Cotognata
Istruzioni
- Un morso alla Cotognata
- Un morso al Ragusano DOP
- Un morso al pane
- Un morso alla vita