Impanate d’Agnello Ragusane è piatto celebrativo?

Cucina Mediterranea

Impanate d’Agnello Ragusane è piatto celebrativo?

Non c’è festa senza pianto ne cibo senza Impanate d’Agnello Ragusane. Così recita un detto siciliano. Dopo il Lamento e la Passione del venerdì Santo celebrata con rituali drammaturgichi popolari dove miti e riti pagani dionisiaci e quelli religiosi del cristianesimo si incontrano, la Pasqua è una apoteosi di piatti tipici della tradizione. Nel Ragusano, la settimana della passione si chiude con feste e banchetti dove l’Agnello ha un ruolo predominante. Il piatto tipico di queste zone è l’Impanata, un tipo particolare di focaccia conosciuta in Sicilia grazie alla dominazione spagnola (Le empanadas), una gustosa ricetta che conosce innumerevoli varianti locali. Le Impanate d’Agnello Ragusane sono piatto celebrativo e rituale che richiama una mega ostia eucaristica.

Impanate d'Agnello Ragusane

Ogni famiglia ha le sue ricette e le sue varianti che poi si incontrando contaminandosi il lunedì di Pasquetta quando le famiglie si riuniscono scambiandosi  l'Impanata. Si tratta di una crosta di pane tipo focaccia farcita da carne di agnello, con o senza osso (ma quella con l'osso è più saporita incute timore ci vuole pazienza e bisogna stare seduti a tavola per consumarla) condita con prezzemolo, cipollina novella, pepe e sale e cotta al forno (possibilmente a pietra e alimentato con frasche di ulivo). Nelle mia famiglia contadina, aggiungiamo oltre alla cipolla novella,  fave e piselli del primo raccolto. Potete accompagnare con dell'ottimo vino tipico come il Cerasuolo di Vittoria, Nero d'Avola, Ambrato di Comiso, Albanello, Vigne d'Oro, Valcanziria, Caricanti.
Preparazione 2 ore
Cottura 40 minuti
Tempo totale 2 ore 40 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

per la farcia

  • 1 kg tagliato a tocchetti con o senza ossa Agnello
  • 200 gr Fave sbucciate
  • 200 gr Piselli sbucciate
  • 200 gr Cipolla novella
  • 100 gr Prezzemolo
  • qb Sale
  • qb Pepe
  • qb Olio extra vergine di Oliva

Per la Pasta

  • 500 gr Semola rimacinata di grano duro
  • 200 gr Lievito madre
  • qb Acqua
  • qb Sale

Istruzioni
 

  • Sbollentare Fave e PiselliTritare Cipolla e PrezzemoloCondite la carne d'Agnello la sera prima affinché continui a frollare e si impregni degli ingredienti insieme al sale e pepe.Impastate la farina con il lievito Madre e lasciate lievitare per 3 ore circa (nel caso di lievito industriale basta un ora)Preparate due piatti piani uno piccolo ed uno grandeStirate la pasta con il mattarelloUtilizzare il piatto grande come forma per ritagliare  il fondo (l'inferiore)Il piatto piccolo per ritagliare dal coperchio (il superiore)Quindi si riempie con la Carne il fondoSi copre con il coperchioSi ripiegando i margini  e si saldano tra di loro con una leggera pressione i due lembiPoi  con un movimento di scivolamento del pollice sull'indice si crea un cordoncino intrecciato a spirale ("u rieficu") che servirà a chiudere l'impanata.Oliare la superficie e praticare dei forellini con una forchetta, serviranno per la traspirazione durante la cotturaInfornate a 180 gradi per 40 minutiLasciate raffreddareSi consumano appena tiepideOttime fredde il giorno dopo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.