Karl Popper: Involtini di Tacchino
Karl Popper, filosofo politico, elaborò una metafora per spiegare la sua teoria “dell’inferenza induttiva per enumerazione“. :-?
No, non abbandonatemi , non lo faccio più, vi prometto semplicità.
C’era una volta un tacchino dal nome Pierluigi , viveva su tetti e fumava sigari. Da sempre alle 9 del mattino (enumerazione), puntuale tutti i giorni, gli veniva portato del cibo. Poteva trarre già delle conclusioni (induzione) ma aspettò. Aspettò i giorni della settimana, lunedì, martedì ecc, il tempo meteorologico, sole pioggia, freddo caldo. Ogni giorno malgrado cambiassero le condizioni alle 9 di tutte le mattine arrivava il cibo. A questo punto Pierluigi, il Tacchino, quello che viveva sui tetti e fumava sigari, elaborò la sua coscienza induttiva (inferenza): “Mi danno il cibo alle 9 del mattino“.
Ma ahimè, un giorno alle 9 del mattino invece del cibo gli fu tirato il collo. Per il grande filosofo epistemologico questo dimostra la falsificabilità della logica, tra la la verità e la falsità della scienza. Non esiste una logica assoluta ne sul tacchino ne tanto meno sulla nostra vita. L’esperienza politica dell’esistenza sarà sempre una combinatoria ampia per numero e tipologia. Forza Bersani, avanti con il prossimo tacchino.
Involtini di Tacchino
Ingredienti
- 500 gr cinque fette circa Petti di Tacchino
- 250 g Scamorza affumicata
- 100 gr a fette Prosciutto di Parma
- 10 foglie Alloro
- qb Pepe
- qb Sale
- 100 gr Burro chiarificato
Opzione
- 100 gr al posto del chiarificato Burro
- qb al posto del Burro Olio extra vergine di Oliva
Istruzioni
- Battete le fette di Tacchino proteggendole con carta da forno per non rovinarliFarcitele con la Scamorza affumicata affettata e fette di prosciutto di ParmaArrotolate le fette di Tacchino farcite ed avvolgetele con le foglie di alloroLegateli con spago da cucinaRiscaldate il Burro chiarificato in una padellaSe usate Burro normale fate attenzione alla temperatura ed al punto di fumoCuocete gli involtini rigilandoli su tutti i latiPepate e salate un minuto prima di fine cotturaServite ben caldi