Triccheballacche, Caccavelle e Lampascioni

Cucina Mediterranea

Triccheballacche, Caccavelle e Lampascioni

La Tarantella dei Lampascioni. Si balla in piedi, si cade al suolo e si fanno movimenti compulsivi a terra, queste le figure principali della Tarantella, ballo popolare dell’Italia meridionale, adesso ballo nazionale. Il ballo della crisi è arrivato. Castagnette, triccheballacche, tammorre, nacchere, marranzano, violino a sonagli, fisarmonica,  organetto, tamburello, mandolino, prego balliamo la Tarantella. Morsi dalla tarantola, metafora dionisiaca della perdita assoluta dell’essere, del non avere, dell’ Io sgretolato, mortificato e deriso, balliamo una danza collettiva purificatrice e liberatoria. Morsi da un ragno velenoso, simbolo di autolesionismo, gli italiani brava gente, balla canta e suona la caccavella ed il triccheballacche, il massimo della nostra ribellione, quello che sappiamo fare, quello che vogliamo fare.  Un rito di purificazione di massa,  un atto di terapia collettiva, culturale e politica. Italiani, brava gente, abbiamo bisogno dei morsi e dei rimproveri della nostra Terra Madre per guarire: W i Lampascioni , amari e terrosi.

Un omaggio al grande studioso e  maestro Ernesto De Martino “La terra del rimorso”

Insalata di Lampascioni

Sono delle cipolle selvatiche dal sapore amarognolo che crescono spontaneamente nei terreni incolti. Muscari gussonei, per gli scienziati, lampascioni per la gente comune, cipudduzzi per i siciliani,  non ammettono indecisioni o si amano o si odiano. E' un alimento con delle virtù culinarie e medicinali straordinarie: aiuta ad abbassare i grassi e i zuccheri del sangue, prevenire la formazione di trombi e ad abbassare la pressione, previene efficacemente infiammazioni e tumori, ha proprietà lassative ed emollienti e mi fermo qui perché il mio amore per questa pianta è enorme e ricorda pomeriggi di libertà nei campi con zappa e canestro.      
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzioni 5

Ingredienti
  

  • 500 gr Lampascioni
  • 2 Carota
  • 2 coste tenere Sedano
  • qualche foglia Menta
  • 100 gr denocciolati Olive verdi sottaceto
  • 50 gr Capperi sotto aceto
  • 250 ml Aceto di Vino Bianco
  • 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Pulite dalla foglie esterne e lavate bene i LampascioniPraticate una croce profonda alla baseLasciateli in ammollo in acqua per qualche oraFate bollire mezzo litro d'acqua con 250 di acetoSalate e lasciate cuocere per 20 minutiScolateli e lasciateli raffreddareTagliate sedano e carota, aggiungete capperi, olive e menta frescaMischiate il tutto e condite con Olio
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.