Vota Antonio La Trippa! Trippa alla parmigiana
Riscopriamo i sapori e gli alimenti a basso costo, sopratutto quelli di tipo proteico, visto che sono i più costosi. Ed ecco la tanta amata o odiata trippa. Contrariamente a molti luoghi comuni che ritengono la trippa un piatto estremamente grasso, la trippa ha un contenuto molto elevato di proteine e basso in grassi, quindi un alimento proteico a basso costo e nutriente.
Chi sa perché o piace molto o la si odia, forse perché stiamo parlando della parte interiore e profonda degli animali? Rumine, Omaso, reticolo diventano trippa alla fiorentina, alla parmigiana, alla romana, alla milanese e così via è sicuramente una delle ricette di frattaglie più conosciute non solo per la facilità con cui si prepara, ma anche per il suo sapore semplice ma allo stesso tempo deciso. Vota Antonio La Trippa!
Trippa sei una frattaglia!
Trippa alla parmigiana
Ingredienti
- 500 g Trippa di bovino
- due tre foglioline Alloro
- un rametto Rosmarino
- 1 Cipolla
- un gambo Sedano
- 1 Carote
- due cucchiai Olio extra vergine di oliva
- a piacere Passata di pomodoro
- a piacere Pepe
- per decorare Menta
Opzioni
- al posto della menta Prezzemolo
- in aggiunta Vino bianco
Istruzioni
- La trippa (accuratamente pulita e lavata in acqua fresca) viene fatta cuocere in abbondante acqua giustamente salata con gli odori. A cottura avvenuta, fare ben sgocciolare.In una casseruola porre due cucchiai d'olio, sedano, cipolla e carota. Fare rosolare le verdure e aggiungere la trippa precedentemente lessata e tagliata a strisce.Non fatele asciugare troppo, semmai aggiungere un poco d'acqua e, a metà cottura, aggiungere salsa di pomodoro a piacere.La cottura dura circa due ore e mezzo. servire con abbondante formaggio parmigiano grattugiato e pepe, tanto pepe.Decorare con foglioline di menta o trito di prezzemolo