Zucca gialla all’umeboshi e menta
La Zucca è l’iperbole degli ortaggi, possiamo sicuramente considerarlo l’ortaggio più grande. Si tratta di un alimento ipocalorico con delle proprietà lassative, depurative e diuretiche, ricco di minerali e di fibre. Ricordiamo che il suo colore giallo indica la presenza di Betacarotene, fondamentale sostanza antiossidante utile per combattere e contrastare i radicali liberi. In dispensa non dovrebbe mai mancare come l’aglio e la cipolla. Dovremmo consumarlo almeno una volta la settimana sopratutto durante i mesi invernali. Una delle ricette classiche della tradizione meridionale è cucinarlo in agro dolce usando aceto di vino bianco e zucchero. Questa ricetta sostituisce l’aceto con l’Agro di Umeboshi e lo zucchero con il Malto d’Orzo.
L’Umeboshi è un condimento straordinario ottenuto dalla fermentazione di prugne Giapponesi dalle eccezionali proprietà disintossicanti. Dal sapore salato ed acidulo un ottimo integratore naturale ricco di Ferro, Fosforo e Calcio. Ottime anche le prugne per chi soffre di disturbi gastrici ed intestinali.
Il Malto d’Orzo è uno sciroppo simile al miele ottenuto dalla farina del chicco germinato. Il malto è un dolcificante naturale eccezionale rispetto allo zucchero soprattutto per i valori nutrizionali. Mentre lo zucchero è un alimento “morto” il malto è un alimento attivo che conserva tutta l’energia del chicco germinato.
Ed infine la Menta la nostra straordinaria pianta selvatica infestante dalle proprietà disinfettanti, favorisce la digestione ed aiuta il Fegato.
E le olive? Colore e gusto.
Potete comprare la ricetta qui.
Zucca gialla alla menta
Ingredienti
- 500 gr Zucca Gialla
- 100 gr Olive Nere denocciolate
- alcune foglioline Menta
- un cucchiao Umeboshi
- qb Olio EVO
- un cucchiaio Malto d'orzo
- qb Gomasio
Opzione al posto dell'Umeboshi
- due cucchiai Aceto di Mele
Istruzioni
- Pulite e tagliate a grossi tocchetti la Zucca e cucinatela a vapore
- Prendete uno scolapasta ed una tegame della stessa dimensione
- Riempite per un terzo la pentola d'acqua
- Sistemate lo scolapasta sopra la pentola e sistemateci la zucca
- Incoperchiate e lasciate cuocere lentamente fino a che la zucca non diventi morbida
- Tritate finemente la menta
- Emulsionate Umeboshi, malto d'orzo e Olio Evo
- Condite la zucca al vapore con L'emulsione e la menta aggiungendo le olive
- Spolverate il tutto di Gomasio