Ballarò milanese: Carciofi in umido

Cucina Mediterranea

Ballarò milanese: Carciofi in umido

Sabato 31 Marzo, Mercato centrale di Milano ore 12 e 30. Dalle 9 di mattina il Mercato centrale di Milano è aperto al pubblico. Potete incontrare la più varia umanità ma soprattutto imbattervi in veri affari o vere sole.  Alcune strade, dell’enorme mercato, sono letteralmente invase da cassette con Frutta, Ortaggi e Verdure, un vociare,  un trattare, un rincorrersi, guardare, assaggiare, domandare, trattare, comprare, come un Ballarò. Troppo tardi per trovare prodotti di qualità a buon prezzo ma appena in tempo per fare affari. E’ il momento in cui avviene lo “sbarazzo“, il tre per due, 5 euro a cassetta, ti faccio uno sconto, assaggia, tutto ad un euro. Ho comprato in questo modo una cassetta di carciofi sardi spinosi, a dir la verità molto malconci, ma desiderosi di non finire nei rifiuti.
I carciofi dovrebbero essere, con le foglie chiuse e ben aderenti, di colore brillante e uniforme. La freschezza si capisce anche dal gambo turgido e dalle sue foglie che dovrebbero essere prive di macchie scure così come le brattee. La mia cassetta da trenta carciofi ad un euro era il contrario di tutto questo, per non parlare del taglio scuro del gambo, erano carciofi raccolti da 7 giorni ed oltre. E Riccardo scuoteva la testa.
Cosa posso dire 3,3 centesimi ciascuno, mi hanno praticamente pagato per portali a casa. Ma se avete coraggio basta sentire la consistenza del cuore, se il cuore regge possiamo ancora salvare qualcosa, sono stato orgoglioso della mia scelta, visto anche i risultati che sono riuscito ad ottenere, la pietà questa volta mi ha ripagato.

Carciofi in umido

I carciofi in umido sono facili da fare, leggeri e sono una ricetta vegetariana. Ottimi da gustare sia come secondo che come contorno. Le sue proprietà nutrizionali sono eccellenti e note sino dalla più remota antichità: già gli egizi utilizzavano il carciofo per le proprietà digestive e diuretiche. E' possibile trovarti fino alla fine di aprile.  
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 12 Carciofi Sardi Spinosi
  • 50 gr Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 70 gr Pomodoro secco macinato
  • mezzo bicchiere Vino bianco
  • mezzo bicchiere Acqua
  • qb Sale
  • qb Pepe

Istruzioni
 

  • Mondate per bene i carciofi togliendo le foglieEliminate le spine con una forbice e pareggiate le restanti le bratteeEliminate tutte le parti più dureDividete il Carciofo in due spicchiCon uno scavino eliminate la peluria internaMetteteli in acqua acidulata (limone o aceto) per una mezz'oretta per non farli annerireIntanto in una larga casseruola con coperchio versate un paio di cucchiai d’olio e  l’aglio tritatoFate rosolare leggermente e aggiungete i carciofi scolati e asciugatiDopo che si sono insaporiti sfumate con il vino bianco e fate evaporareAggiungete il pomodoro secco tritato, prezzemolo,Salate, pepate e versate un bicchiere d'acqua Coprite e portate a cottura lentamente per 30 minuti circaAggiungere altra acqua se dovesse asciugarePrima di servire spolverate ancora con prezzemolo tritato
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.