Time needed: 1 ora circa

Cucina Mediterranea

Pepata di frutti di mare stupefacente

….il mare che ci circonda con lo schiumare ci porta dentro nel cuore una freschezza che talvolta appassiona senza sentimento alimenta la tratta anteriore dello specifico umano mentre il vento lo scuote dentro  e fuori tra gli abbracci delle onde ed il frastuono del vento ci porta via pensieri di sale appassite aride scontate irrisorie certezze travolte da pensieri non respiro sotto…
Leggi tutto

Timballo al Miglio.L’umiltà del Miglio cibo per volatili

L’umiltà del Miglio cibo per volatili, per popoli poveri e gente ricca con malesseri metabolici. Sette come i Cereali: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. Essi rappresentano, nella storia filosofica dell’alimentazione, il ritmo della vita biologica degli esseri umani.  Non è un caso che sette colori compongano l’arcobaleno, sette toni nella musica, sette sono i pianeti intorno…
Leggi tutto

Mani di donna. Cavati con ragù di pesce.

Le cose per essere devono avere una materia e la materia non può non avere una forma. La realtà dunque non è che una relazione tra il pieno ed il vuoto, dove la materia è organizzazione dello  spazio come nei Cavati fatti a mano. Non importa se parliamo dell’universo o di un piatto di pasta…
Leggi tutto

Ferdinandea: capriccio vulcanico.

Per i siciliani è l’Isola Ferdinandea un isola vulcanica sommersa, per gli inglesi Graham Island e per i francesi Île Julia: per noi è semplicemente un piatto di pasta. La Sicilia è terra di vulcani, lo si può notare dal carattere focoso ed irruento o mite e buono delle persone che l’abitano. I vulcani hanno…
Leggi tutto

Alici limonate

Limonare è quel bacio che ci toglie il respiro, sopratutto quando sei al Cinema e stai vedendo un film che ti piace. Il bacio sembra che sia esclusiva degli adolescenti, mentre Milanesi e Francesi se ne contendono l’onore. Per gli Adolescenti Limonare è  un “vorrei ma non posso”. Per i Milanesi Limonare è un termine…
Leggi tutto

Non chiamatemi Chef!

Mettete dei fiori nei vostri cannoni: lo chef e la brigata, l’arte della guerra in cucina. Malgrado nella vita quotidiana, storicamente sono proprio le donne ad essere al centro della cucina, oggi sono gregari di una cultura gastronomica tutta al maschile. Il lavoro, quello organizzato e ben retribuito non è femminile. La fatica, quella di tutti i giorni, quella estenuante e…
Leggi tutto

Riso Venere con funghi shitaki e cavolo nero

Mi convinco sempre di più del fatto che non so cucinare! E sapete perché? Perché non so fare le foto. Ho sempre odiato fare foto. Per due motivi: primo perché mi fanno vivere emozioni interrotte da pause e pose, e abbassano la mia intensità sensoriale, e poi mi ricordano troppo la morte, ovvero peggio ancora la sostituzione. Qualche volta…
Leggi tutto

Peperonata ammollicata rossa, verde e gialla di Vittoria

Una ricetta che racconta una storia di povertà e di recupero. Pensare che questa semplice ricetta arriva dalla sofferenza e dalla privazione mi commuove. Mi affligge pensare alle nostre nonne, alle nostre mamme, affannarsi tutti i giorni davanti ad una dispensa vuota. Questa è la storia del Pane, la storia del pane raffermo ed i suoi mille usi.  I pezzi di…
Leggi tutto

Cavateddi alla Norma

Piatto della Festa, piatto della domenica, piatto dei ricordi, piatto della nostalgia…

Un abbraccio d’amore: Zuppa d’Orzo al Latte di Mandorla

Acamante non era morto in guerra e quando seppe che la sua amata Fillide  era stata trasformata in un albero, abbracciò la pianta con tutto il suo amore e fece prorompere dai suoi rami fiori, anziché foglie. Erano fiori di Mandorlo. Zuppa d’Orzo al Latte di Mandorla una ricetta fatta con alimenti funzionali  e nutraceutici.…
Leggi tutto

Hummus allo zenzero

Hummus allo Zenzero è una variazione di una antichissima e tipica ricetta del Medio Oriente. Una crema spalmabile dall’alto contenuto nutritivo. L’abbinamento tra l’impasto dei ceci e il burro di sesamo (Tahina) ha un valore biologico importante sia da un punto di vista energetico che vitaminico e minerale. Se lo abbiniamo a  verdura o  cereale…
Leggi tutto

Riso lenticchie e salute

Riso lenticchie e salute per una domenica straordinaria. Le feste erano pause di riflessioni sull’anima e sul corpo. Accompagnate da divieti, digiuni e rituali. La fine della festa segnava l’abbandono e l’abbondanza, il ritorno provvisorio e controllato  della sopravvivenza per accaparrarsi risorse ed energie per una più equa distribuzione del cibo. Nelle feste religiose si incontravano povertà e ricchezza.  I…
Leggi tutto

Arriva l’Estate: Minestra Minestrone Zuppa Crema Vellutata

Pensare che le Minestra, Minestrone, Zuppa, Crema, Vellutata, siano piatti dei mesi freddi è una inesattezza  dannosa per la nostra salute. Nei mesi caldi abbiamo bisogno di molta acqua e minerali di cui le verdure sono molto ricche, sarebbe un errore eliminare dalla nostra dieta questo tipo di cucina. Naturalmente cambiano gli ingredienti e la temperatura…
Leggi tutto

Risotto ai fiori e succo di Melograno

Risotto ai fiori e succo di Melograno? Ma dove trovo i fiori di Melograno? Li possiamo trovare al mercato delle spezie vicino al Gran Bazar di Istanbul.    

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.