Ingredient: Uovo

Cucina Mediterranea

Carbonara di Ricotta e Noci

Nella carbonara c’è un pò di Americano, anzi direi che è tutta Americana, se non fosse per gli spaghetti. Una ricetta probabilmente frutto di un errore e sicuramente di una necessità. Subito dopo la guerra a Roma gli Americani portano il Bacon (quindi non pancetta e non guanciale), trovano uova e spaghetti in abbondanza e…
Leggi tutto

Sciuriddu (fiorellino)

Lo portarono che ancora non riusciva nemmeno a camminare e stare in piedi, acciuncava e caria. Un biberon per dargli da mangiare, lo addubbavamo fino a farlo crollare insallanuto. Per arricamparlo ho costruito una casetta tutta di cartone dentro l’orto di casa mia. Passavo tutto il giorno vicino al suo canuto tepore ascoltando un cuore agitato e potente. Friccicavu talmente tanto che non…
Leggi tutto

Carciofi: Mammole ripiene

Marzo il mese delle Mammole, varietà di carciofi paffute e compatte, hanno delle larghe foglie particolarmente carnose e molto gustose. Si adattano particolarmente ad essere cucinate ripiene. In Sicilia li ho trovati “niscemese” (comune agricolo in provincia di Caltanissetta) a mazzi di 25 al costo di 5 euro, 50 centesimi cadauno. Ricordo ancora quando con mio Padre, andavamo a…
Leggi tutto

Occhio di Bue: Uovo

Sono stanco, non ho tempo, ho tanta fame. Si pensa che i buoi vedano le cose molto più grandi di quello che effettivamente sono, ingigantiscono la realtà, oltrepassano la misura, quindi esagerano. Anch’io voglio una vita esagerata, una vita che non è mai tardi! (V.R.)   Piatto molto diffuso in occidente sopratutto nei paesi anglosassoni, consumato spesso per colazione. Piatto…
Leggi tutto

Minestrone Classico con Sorpresa

Mancano ancora 32 giorni al voto e io non ne posso più. Che altro ci tocca sopportare! Che brutta campagna elettorale: Le TV sono inguardabili, praticamente trasmettono a rete unificate e dicono sempre le stesse cose, sempre le stesse bugie, sempre con lo stesso lessico, sempre le stesse facce. Il solito minestrone. Ma non tutti i minestroni sono uguali bisogna dirlo, io per esempio il mio lo riduco a passato, lasciando qualche verdura integra che passo in padella, così giusto perché siamo in democrazia e bisogna avere un leader. In questa versione il mio leader è la zucca, la zucca rossa, che poi non è rossa è arancione!!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.