Il Celeste: Alici marinate con Rucola
Celeste è uno sforzo linguistico per evocare il colore del cielo quando è sereno. Indica la purezza d’animo, senza macchie ne peccato. Il Celeste è un’altra cosa da non confondere con Azzurro, che è il colore del mare, il colore delle Alici, il pesce più amato del mediterraneo. Al contrario del Celeste, le Alici sono sincere ed umili e ci costano molto meno.
Alici Marinate con Rucola
La marinatura è un procedimento di cottura che avviene utilizzando acidi naturali come Aceto, Limone e agrumi in generale. L'utilizzo degli acidi risale a tempi molto antichi, fino al secolo scorso sostituivano il nostro frigo. Il PH molto elevato crea un ambiente nemico dei microorganismi consentendo di conservare i cibi più a lungo sterilizzandoli. In questa ricetta utilizzo l'aceto per la pulitura e il limone per la marinatura. Inutile dire che il piatto va fatto solo se le Alici sono freschissime. Potete riconoscerle dalla lucentezza e dalla rigidità del corpo, se l'occhio può ingannare l'odore non mente: annusateli da vicino capirete. La rucola è una piacevole variante del classico prezzemolo.
Ingredienti
- 500 g Alici
- 4/5 Limone
- una manciata Rucola
- un bicchiere Aceto di vino bianco
- 1 Aglio
- fresco qb Peperoncino
- mezzo bicchiere Olio extra vergine di oliva
Opzioni
- al posto del peperoncino Pepe
- al posto dell'aceto Vino Bianco
- al posto della rucola Prezzemolo
Istruzioni
- Pulite e lavate le acciughe in questo modoEliminate la testa e le interioraLavateli in acqua correnteDeliscateli, lasciate sgocciolare e asciugareLavateli ancora con aceto (per un sapore meno deciso potete sostituire con vino bianco)Fate uno strato secondo un ordine (decite voi a me piace fare cerchi concentrici) in un piatto tondo con il bordo leggermente rialzato, senza sovrapporliSpremete i limoni, tanto da ricoprireLasciate marinare per almeno due ore in frigoNel frattempo preparate l'olio agliatoPestate l'aglio e lasciatelo marinare nell'olioTrascorso questo tempo scolate le Alici dal succo di limoneCondite con la rucola, peperoncino, olio agliato che avete accuratamente filtrato