Allergen: Uova e prodotti a base di uova

Cucina Mediterranea

Come è dolce questo amaro

Io odio i francesismi in cucina sono amari. Lo so, e non sono un nazionalista tutt’altro. Ma c’è qualcosa che non ho digerito, sarà stato il dolce? Perché la Gioconda sta al Louvre? Perché i cavalli di san Marco stanno in Francia? Lo so è difficile chiederne la restituzione, direi anche assurdo perché i Francesi…
Leggi tutto

Un ermafrodite in cucina: Arancino o Arancina?

Arancino o Arancina? Nella parte occidentale dell’isola questa specialità è conosciuta come “arancina”, mentre nella parte orientale è chiamata “arancino”. L’arancino/a è stato importato dagli arabi che erano soliti mangiare con le mani riso e zafferano condito con erbe e carne. Quando i siciliani hanno visto mangiare il riso con le mani con al centro…
Leggi tutto

Do it! Macallè

Do it! Da sempre, penso dalla lallazione, da quando cioè con tutta la mia famiglia mi recavo nella piazza del paese nelle assolate domeniche siciliane a comprare dolci,  mi sono sempre chiesto il perché di un nome così grottesco, buffo ed inusuale per un dolce come il Macallè.“E’ un Macallè” epiteto usato per indicare un…
Leggi tutto

Ferdinandea: capriccio vulcanico.

Per i siciliani è l’Isola Ferdinandea un isola vulcanica sommersa, per gli inglesi Graham Island e per i francesi Île Julia: per noi è semplicemente un piatto di pasta. La Sicilia è terra di vulcani, lo si può notare dal carattere focoso ed irruento o mite e buono delle persone che l’abitano. I vulcani hanno…
Leggi tutto

Arancine di Miglio e ricotta di capra

L’arancino/a cibo da strada è tra i più famosi della cultura alimentare Mediterranea siciliana. Il pane grattugiato o la farina con cui viene sigillato creano non pochi problemi a chi soffre di celiachia. Talvolta viene usata come condimento l’amido di frumento o mais per addensare il ragù ed altre volte la besciamella come farcia. In ogni…
Leggi tutto

La “scaccia” la focaccia nel Commonwealth

1000 BUGIE: LO SBARCO A MARSALA Ma cosa c’entra la “scaccia” la focaccia nel Commonwealth con lo sbarco dei Mille, Garibaldi e gli Inglesi? L’11 Maggio 1860, quasi Mille avanzi di galera sbarcarono a Marsala, violenti e malfamati, protetti dagli Inglesi, con a capo un Criminale massone di nome Giuseppe Garibaldi, un ladro di cavalli,…
Leggi tutto

Il turco “Dimezzato”

Si racconta che nel 1091 i Normanni, capeggiati dal conte Ruggero d’Altavilla, nei pressi di Donnalucata, cittadina sul mare in provincia di Ragusa nel comune di Scicli, ingaggiarono la battaglia decisiva contro i Saraceni guidati da Badr Al Gamali detto Belcane dai siciliani. Quando la sorte sembrava decisamente segnata per gli sciclitani, come sempre appare una donna, la Madonna delle…
Leggi tutto

Mi sono rotto un Uovo

dall’uovo nasce il mondo.. e poi? anzi e prima? L’uovo, dunque, è la rappresentazione della forza femminile dell’albume  e della forza maschile del tuorlo ed il guscio? cerchio e piramide …..che può significare? concentrazione di energie vitali.  mah Sia Freud che Jung lo considerano simbolo di vita, di fecondità, pienezza, possibilità, archetipo di tutto ciò che…
Leggi tutto

Sono un Ciciliano: Asparacina in frittata

Ebbene si sono un ciciliano. Casa mia è diventata un open house (verrebbe da dire un porto di mare), russi, francesi, cubani, inglesi, spagnoli, una bellissima sensazione di vivere il mondo, nel mondo, sul mondo. “Da dove vieni?” “Io sono un siciliano“. “Un ciciliano che bello” che paura, la Mafia, Taormina, il Carretto, Pupi, Sole…
Leggi tutto

Involtini di Melanzane

Gli Involtini di Melanzane ad Aprile sono fuori tema, con voglia di estate. Ho una cassetta di Melanzane arrivata dalla Sicilia da smaltire. Si tratta di un contorno sostanzioso? Di un antipasto sfizioso? di un secondo alternativo? Dipende molto da cosa mettete nel ripieno, . Fate voi sono buoni, ma senza esagerare, perché comunque sono sempre melanzane fritte a me no che non…
Leggi tutto

Pastiera o Pasturedda

Non c’è niente che mi ricorda più di questo, Pastiera o Pasturedda, tortino salato della Pasqua in Sicilia in provincia di Ragusa. Evidente la derivazione etimologica del termine, bucolica pastorale, infatti il ripieno di questi tortini era tradizionalmente fatto con le interiora di agnello. Oggi ci sono versioni rivisitate sia con la carne trita di Manzo, sia di…
Leggi tutto

La pianta della Gioia: Uova Zucchine Papavero

Per i Sumeri 5000 anni fa era la “pianta della gioia”, per gli antichi Egizi era un calmante. Poi Ippocrate, Galeno, Paracelso, tutti i grandi della medicina, nonché i nostri nonni, hanno disquisito e preparato intrugli con il Papavero da cui si ricava l’oppio e la morfina. La pianta più famosa e controllata al mondo, ancora adesso causa di…
Leggi tutto

Ciccio: raccoglitore di asparagi selvatici

La temperatura e la pioggia hanno risvegliato una delle piante più amate delle cucina mediterranea: gli asparagi selvatici. Sono risorti, come ogni anno con l’approssimarsi della primavera, quest’anno in modo più abbondante, soprattutto in Sicilia. Quest’uomo, che mi piace chiamare Ciccio (Francesco in onore del nuova Papa), deve la sua giornata di lavoro ai germogli di questa straordinaria pianta.

Occhio di Bue: Uovo

Sono stanco, non ho tempo, ho tanta fame. Si pensa che i buoi vedano le cose molto più grandi di quello che effettivamente sono, ingigantiscono la realtà, oltrepassano la misura, quindi esagerano. Anch’io voglio una vita esagerata, una vita che non è mai tardi! (V.R.)   Piatto molto diffuso in occidente sopratutto nei paesi anglosassoni, consumato spesso per colazione. Piatto…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.