Ingredient: Scalogno

Cucina Mediterranea

Zucca gialla all’umeboshi e menta

La Zucca è l’iperbole degli ortaggi, possiamo sicuramente considerarlo l’ortaggio più grande. Si tratta di un alimento ipocalorico con delle proprietà lassative, depurative e diuretiche, ricco di minerali e di fibre. Ricordiamo che il suo colore giallo indica la presenza di Betacarotene, fondamentale sostanza antiossidante utile per combattere e contrastare i radicali liberi. In dispensa non…
Leggi tutto

Santa Lucia: Arancini al Baccalà

Santa Lucia martire cristiana morta a Siracusa il 13 dicembre del 304. La santa degli occhi e della vista, la santa della Luce.  Si festeggia il 13 dicembre, la luce che sparisce. In sicilia si racconta che intorno al 1600 dopo una lunga carestia, portarono in processione la santa per le vie della città di Palermo.…
Leggi tutto

Maccarruni e Minchiareddhi

Italiani siete tutti dei Maccarruni e Minchiareddhi! E come possiamo dargli torto. Ma “mo me te magno” e dopo penseremo alla legge di stabilità. Per adesso accontentiamoci dei Maccarruni, i Minchiareddi la prossima volta. Dire Maccherone all’estero e come dire Italiani. Non so come, ma la forza della storia ha restituito a questa parola, usata in termini dispregiativa…
Leggi tutto

Retrorunning: Risotto Gamberi e Carciofi

Sono indeciso se andare indietro come i Gamberi oppure diventare rosso come un Gambero. Ed ho deciso di andare indietro diventando rosso. Ogni cento passi fatti all’indietro corrispondono, da un punto di vista del fitness a 1000 passi. Non ci crederete ma esiste una disciplina sportiva chiamata “retrorunning” che si basa sulla corsa all’indietro.  Correre all’indietro ha dei notevole benefici sia nel…
Leggi tutto

F35: Risotto alle Erbette e Crescenza

I super-caccia F35 da 100 milioni di euro sono vulnerabili ai fulmini. Ma le nostre priorità sono altro. Abbiamo bisogno di cibo sano, acqua corrente , aria pulita, lavoro onesto. Non abbiamo bisogno di strumenti di morte ma di vita. Non servono gli aerei per difenderci dalla corruzione, dal mal costume, dallo sfruttamento, dalla povertà. non ci servono aeri per difenderci dalla malattia, dalla vecchiaia, dall’infelicità. Non ci servono aerei per difendere la nostra cultura, le nostre scuole, il nostro patrimonio storico, le bellezze della nostra terra.

Arancini al Baccalà al riso Venere

Penso e sogno arancini da qualche tempo, è come un’ossessione. Questa è quella che a mio parere merita di essere raccontata, ispirato dagli occhi di Santa Lucia. Arancino e  baccalà, abbina due idee di cibo a cui voglio molto bene e  con cui sono sentimentalmente legato. Baccalà lo troviamo conservato sotto sale oppure già ammollato.…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.