Time needed: 20 minuti circa

Cucina Mediterranea

Orecchiette arse: vongole, broccoli e bottarga

Le orecchiette di grano “bruciato” o “arso” sono fatte con una farina che racconta la storia povera e faticosa dei nostri contadini del Sud. Bruciato come le vite dei nostri padri, arso come il desidero di riscatto dei figli. Una vita di stenti e di sopravvivenze, un duello con la natura capricciosa, generosa ed avara.…
Leggi tutto

Beccafico al Miglio cibo per uccelli

Il Miglio cibo per uccelli, con questa ricetta ricomponiamo un immagine gastronomica paradossale, in cui una metafora lessicale come le sarde a Beccafico sono abbinate all’alimentazione tipica dei volatili come il miglio. Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici…
Leggi tutto

Mela Cotogna forse il peccato originale

Forse senza la mela non avremmo mai fatto sesso

Terra matta

Mi sento come una «tartaruca, che stava arrevanto al traquardo e all’ultimo scalone cascavo» penso alla mia vita «maletratata e molto travagliata e molto desprezata» e mi dico «Se all’uomo in questa vita non ci incontro aventure, non ave niente darracontare» Cit. da “Terra matta” di Vincenzo Rabito. Einaudi, Terra Matta è il libro che nessuno ha letto,…
Leggi tutto

Polpette di sarde e riduzione di Nero d’Avola

Cucina del riciclo? Le polpette di solito si fanno con il cibo avanzato, per questo offrono tanti varianti e non andrebbero mangiati mai in ristoranti poco conosciuti. Ma fatti in casa, sono molto buoni e offrono diversi modi di utilizzo,  sia come secondo piatto che come condimento per un primo.

La stupidità del cervello: un dittatore a tavola.

La rimozione totale dell’intestino, o meglio dall’esofago in giù, ci rende essere decollati. Sembra che nell’alimentazione umana esista solo la testa: si guarda, si annusa, si assaggia, si ingoia. Da questo momento in poi perdiamo il controllo totale del nostro cibo. Che sia bello, che sia profumato, che sia gustoso, il cibo finisce per diventare un’estetica…
Leggi tutto

Acqua Tofana

Paracelso, “Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno.” Insomma, il veleno è la dose, d’altronde è il serpente attorcigliato intorno a un bastone che simboleggia Asclepio, dio greco della medicina. Tutto è commestibile non secondo palato, ne secondo la vista e nemmeno secondo…
Leggi tutto

Olive incaminate cipollate

Si trovano poche volte in bancarella tra  novembre e dicembre, ma quando vi capita non lasciateveli sfuggire, sono una prelibatezza dolce/amaro unica e irripetibile. Si possono fare al forno, fritte o in salamoia con buccia d’arancio o mandarino e l’origano o finocchietto, a me piacciono in padella con la Cipolla di tropea o cipollotto e…
Leggi tutto

Fusilli di Farro al pesto di Pistacchio di Bronte

Incredibilmente buono, incredibilmente semplice, incredibilmente salutistico. Per renderlo un piatto completo accompagnatelo con spinaci crudi ed un Legume (Fagioli cannellini o Ceci) aromatizzati con Umeboshi o del Limone

Carbonara di Ricotta e Noci

Nella carbonara c’è un pò di Americano, anzi direi che è tutta Americana, se non fosse per gli spaghetti. Una ricetta probabilmente frutto di un errore e sicuramente di una necessità. Subito dopo la guerra a Roma gli Americani portano il Bacon (quindi non pancetta e non guanciale), trovano uova e spaghetti in abbondanza e…
Leggi tutto

Zuppa di Miso con Shiitake, Daikon e alga Kombu

La zuppa di miso è un piatto tipico della tradizione alimentare giapponese. Comprende verdure di vario genere, il suo ingrediente principale è il Miso, ottenuto dalla fermentazione o di soia o di orzo o di riso. Il Miso è un alimento eccezionale ricco di proteine e sali minerali. Efficace per rafforzare e regolare l’intestino e…
Leggi tutto

Il veleno è la dose

Paracelso,  “Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno.” Insomma, il veleno è la dose, d’altronde è il serpente attorcigliato intorno a un bastone che simboleggia Asclepio, dio greco della medicina. Tutto è commestibile non secondo palato, ne secondo la vista e nemmeno secondo odore.…
Leggi tutto

Spaghetti alla milanese al finocchietto e pane grattugiato tostato

Uno spaghetto inusuale complessato da tante derivazioni. Dalla Pasta con la Mollica Palermitana a quella Calabrese fino ad alcuni Piatti Partenopei e Lucani. Sicuramente un piatto di derivazione popolare meridionale. Ma allora perché alla Milanese? Il Pangrattato possiamo definirlo un cibo di scarto della cucina che la sacralità del pane ha salvato dalla rumenta. Già…
Leggi tutto

Zucca gialla agrodolcepiccante

Agro, dolce, piccante … e l’amaro? Mi manca! Avrei voluto sbriciolare le armelline di una albicocca o pesca o meglio sbriciolare delle mandorle amare per dimenticare l’acre sapore della vita con una buona dose di cianuro non letale.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.