Time needed: 1 ora e 30 minuti circa

Cucina Mediterranea

Come è dolce questo amaro

Io odio i francesismi in cucina sono amari. Lo so, e non sono un nazionalista tutt’altro. Ma c’è qualcosa che non ho digerito, sarà stato il dolce? Perché la Gioconda sta al Louvre? Perché i cavalli di san Marco stanno in Francia? Lo so è difficile chiederne la restituzione, direi anche assurdo perché i Francesi…
Leggi tutto

Al-badigian: Parmigiana di Melanzane

Anticipiamo l’estate e le polemiche sulle Melanzane alla Parmigiana o Parmigiana di Melanzane. La differenza non è sottile ma piuttosto profonda, c’è di mezzo il mare. La storia è fatta dai libri e sembra che il primo che ne abbia descritto la ricetta sia stato un Napoletano. Per l’esattezza Ippolito Cavalcanti che nel 1839, nel…
Leggi tutto

Nodi in gola

Un piatto freddo, da brividi. Un piatto che gioca tra ordine e disordine alla ricerca di una emozione tra essere riconosciuto e riconoscente per finire in gola separato. Nodi ovvero grovigli, garbugli, impasses, sconnessioni, circoli viziosi, vincoli come le relazioni familiari ed interpersonali dove l’idea soggettiva del comportamento degli altri rappresenta oggettivamente l’altro. Questo intrigo…
Leggi tutto

L’amaro in bocca del Cannolo siciliano

Si tratta probabilmente del dolce più conosciuto della Sicilia. Inizialmente preparato solo durante il carnevale dopo è diventato un dolce di uso comune. Infatti è nato come uno scherzo. Cannuolo in siciliano indica la canna dell’acqua, invece dell’acqua si voleva far fuoruscire una crema di ricotta. Le ipotesi sono tante ma la più accreditata è…
Leggi tutto

La “scaccia” la focaccia nel Commonwealth

1000 BUGIE: LO SBARCO A MARSALA Ma cosa c’entra la “scaccia” la focaccia nel Commonwealth con lo sbarco dei Mille, Garibaldi e gli Inglesi? L’11 Maggio 1860, quasi Mille avanzi di galera sbarcarono a Marsala, violenti e malfamati, protetti dagli Inglesi, con a capo un Criminale massone di nome Giuseppe Garibaldi, un ladro di cavalli,…
Leggi tutto

Roast-Fish n° 34

“Roast-Fish n° 34”. Arrosto di Tonno all’inglese con scaglie di Sale di Maldon, Pepe Mix, e Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Tonda Iblea DOP 34 è il numero naturale che viene dopo il 33. 33 è un numero intero privo di quadrati ovvero non è divisibile per nessun quadrato perfetto tranne che per il…
Leggi tutto

Il turco “Dimezzato”

Si racconta che nel 1091 i Normanni, capeggiati dal conte Ruggero d’Altavilla, nei pressi di Donnalucata, cittadina sul mare in provincia di Ragusa nel comune di Scicli, ingaggiarono la battaglia decisiva contro i Saraceni guidati da Badr Al Gamali detto Belcane dai siciliani. Quando la sorte sembrava decisamente segnata per gli sciclitani, come sempre appare una donna, la Madonna delle…
Leggi tutto

Polpette di melanzane Perlina di Vittoria e Ragusano DOP

Ma cosa centra la mela con la melanzana? Il significato, su cui probabilmente nessuno a mai riflettuto, del temine melanzana è  “mela non sana”. Quando le parole fanno la storia, racchiudono in se significati profondi. Basta cercare per rendersi conto di come i semi hanno viaggiato per il mondo e non appartengo  a nessuno. I semi non…
Leggi tutto

La Felicità è antica come il Grano

Per l’industria alimentare e le coltivazioni intensive sappiamo che non conta la qualità ma la quantità ed il valore di mercato. Le farine di grano sono talmente decomposte da non riconoscerne più l’origine, una farina vale l’altra sopratutto se permette lieviti più veloci e lavorazioni più economiche. Che importa se le conseguenze sono un lento ed inesorabile depauperamento…
Leggi tutto

Focaccia Ragusana cipolla e pomodoro

Raccolta tra la sfoglia di pasta di grano duro c’è tutta la mia vita.

Zucca gialla all’umeboshi e menta

La Zucca è l’iperbole degli ortaggi, possiamo sicuramente considerarlo l’ortaggio più grande. Si tratta di un alimento ipocalorico con delle proprietà lassative, depurative e diuretiche, ricco di minerali e di fibre. Ricordiamo che il suo colore giallo indica la presenza di Betacarotene, fondamentale sostanza antiossidante utile per combattere e contrastare i radicali liberi. In dispensa non…
Leggi tutto

Zuppa di Fagioli borlotti e Farro al sesamo Nero e Salvia Croccante

Ricetta ricca, economica e completa di tutti i nutrienti essenziali per alimentare il nostro corpo senza affaticarlo. Un prezioso aiuto per disintossicarci e scaldarci durante i mesi invernali senza rinunciare al gusto. Potete comprare la ricetta qui.

Lenticchie o Caviale?

Sia le Lenticchie che il Caviale sono simboli di ricchezza. Il primo perché è un cibo che rappresenta un buon investimento costa poco e una volta cucinato raddoppia di volume, il secondo perché costa troppo. Lenticchie e zampone oppure Caviale e champagne? Io non ho dubbi e voi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.