Ingredient: Burro

Cucina Mediterranea

Riso venere e ricotta in bicchiere

500 kg Riso Venere250 kg Ricotta vaccina500 ml Latte di Mandorle50 gr Panna di soiaqb Pepe neroqb Cannella

Minestra d’Orzo perlato al latte di Soia

L’orzo è una fonte incredibile di minerali e vitamine oltre che di proteine. Alimento molto usato nella storia antica con delle proprietà medicamentose portentose antiinfiammatorie per tutto l’apparato gastro intestinale. E’ un ottimo antisettico e di facile digestione.

Pizzoccheri risottati con Broccoli

La tecnica del “risottare” la pasta è semplice e di grande utilità. Come ben si comprende si tratta di un metodo ereditato dal risotto, cucinando la pasta lentamente in padella con i liquidi dei suoi condimenti. Il vantaggio di questa tecnica è quella di non disperdere l’amido della pasta nell’acqua e di concentrarla per addensare il…
Leggi tutto

Lasagne con ragù di Ossobuco

Lasagne con ragù di Ossobuso con besciamella allo zafferano al profumo di agrumi

Santa Lucia: Arancini al Baccalà

Santa Lucia martire cristiana morta a Siracusa il 13 dicembre del 304. La santa degli occhi e della vista, la santa della Luce.  Si festeggia il 13 dicembre, la luce che sparisce. In sicilia si racconta che intorno al 1600 dopo una lunga carestia, portarono in processione la santa per le vie della città di Palermo.…
Leggi tutto

Penne al farro con trevisana e salsa di noci

500 gr Pasta al Farro500 gr Trevisana150 ml Panna di Soia100 gr Nociqb Pepeqb Burroqb Sale

Venere Nero e la Zucca

Recipie dedicated to Jo and Ja La bellezza è Nera? Si la bellezza è nera, oscura e misteriosa. Scompare nel buio ed appare nella luce. Nero non è la mancanza, l’assenza, Nero semplicemente è il tutto. Che trappola etnocentrica in cui il diverso è inferiore, primitivo, barbaro, perfino impuro, cattivo, violento. Nero, una trappola semantica che…
Leggi tutto

Il terrore: Culorva o MUOS

Si tratta di un mitico animale dei miei ricordi fantasy, rivelato tra parole raccontate e gesta di fantasie popolari, nelle affinità ancestrale della paura e dell’ignoto, pratica educativa dei canuti del villaggio. Gli uomini crescono solo se hanno paura, altrimenti rimangono solo dei bambini. Un irrefrenabile desidero di mostri, di diversità naturali che danno vita ad…
Leggi tutto

La ricetta Se-greta: Raviolo Limitato

Non è un Raviolo chiuso perché non ha bordi, non è un raviolo aperto perché nasconde il ripieno, allora non può che essere un Raviolo Limitato. Il Segreto è una separazione dal SE. Il segreto esiste solo nel momento in cui lo nascondi e lo sveli. Il segreto è segreto se è segreto per qualcuno. “Ho un segreto ma non te lo dico”. Misterioso quasi sovrannaturale il segreto va separato da se stessi per esistere.

1° Maggio Lasagna

1° Maggio Festa del Lavoro. Oggi sembra un paradosso ma è la festa in ricordo del diritto al lavoro fissato a 8 ore. Il paradosso sta tutto nella Cassa Integrazione. Siamo un paese con un disperato bisogno di lavorare. Vorrei dire che siamo  dei Work Alcoholic , siamo un Paese malato, abbiamo la sindrome da dipendenza dal Lavoro. Qualche anno…
Leggi tutto

Psicologia della Lasagna

La Lasagna è indubbiamente una tra le più famose ed apprezzate specialità culinarie della tradizione italiana, riconosciuta ed amata a livello internazionale. Tanto famosa che perfino Davide Scabin l’ha inserita all’interno del Menù Spaziale insieme al Risotto al Pesto, Parmigiana, Caponata e Tiramisù.  Sparata sottovuoto  a temperatura controllata  la Lasagna, nello spazio aiuterà gli Astronauti, tra cui l’Italiano Luca…
Leggi tutto

La sbobba

La sbobba! Così è stata chiamata la mia preziosa minestra  di verdure con tapioca. Questo ancora prima di averla assaggiata. Il cibo mangiato con gli occhi ancor prima di averlo assaggiato con la bocca. Siamo una cultura fatta di immagini e non di sostanza. Il piacere alimentare è un nostro diritto, ma non è un…
Leggi tutto

Karl Popper: Involtini di Tacchino

Karl Popper, filosofo politico, elaborò una metafora per spiegare la sua teoria “dell’inferenza induttiva per enumerazione“. :-? No, non abbandonatemi , non lo faccio più, vi prometto semplicità. C’era una volta un tacchino dal nome Pierluigi , viveva su tetti  e fumava sigari. Da sempre alle 9 del mattino (enumerazione), puntuale tutti i giorni, gli veniva portato del…
Leggi tutto

La pianta della Gioia: Uova Zucchine Papavero

Per i Sumeri 5000 anni fa era la “pianta della gioia”, per gli antichi Egizi era un calmante. Poi Ippocrate, Galeno, Paracelso, tutti i grandi della medicina, nonché i nostri nonni, hanno disquisito e preparato intrugli con il Papavero da cui si ricava l’oppio e la morfina. La pianta più famosa e controllata al mondo, ancora adesso causa di…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.