Ingredient: Olio extra vergine di oliva

Cucina Mediterranea

Italian Pie: Focaccia al salame piccante

Il primo assaggio non si scorda mai! .. pensavamo in continuazione di fare l’amore, ma non c’era mai stato momento giusto ne il posto.. ho sempre avuto paura del fatto… …provare felicità e tante emozioni anche se dopo settimane lo rivivi… e senti le farfalle allo stomaco.. Avevamo deciso di farlo ma non sapevamo dove.…
Leggi tutto

Molto con poco: Focaccia rosmarino e sale

La focaccia è una tentazione a cui è difficile resistere. In Liguria si può intingere nel cappuccino la mattina  a colazione o nel vino per uno spuntino. Imbottita con pomodoro e mozzarella o prosciutto. Sostituto del pane con i secondi piatti sopratutto di pesce. Indispensabile nelle lunghe passeggiate lungo le passeggiate sul mare e nelle arrampicate su…
Leggi tutto

Pastiera o Pasturedda

Non c’è niente che mi ricorda più di questo, Pastiera o Pasturedda, tortino salato della Pasqua in Sicilia in provincia di Ragusa. Evidente la derivazione etimologica del termine, bucolica pastorale, infatti il ripieno di questi tortini era tradizionalmente fatto con le interiora di agnello. Oggi ci sono versioni rivisitate sia con la carne trita di Manzo, sia di…
Leggi tutto

Impanate d’Agnello Ragusane è piatto celebrativo?

Non c’è festa senza pianto ne cibo senza Impanate d’Agnello Ragusane. Così recita un detto siciliano. Dopo il Lamento e la Passione del venerdì Santo celebrata con rituali drammaturgichi popolari dove miti e riti pagani dionisiaci e quelli religiosi del cristianesimo si incontrano, la Pasqua è una apoteosi di piatti tipici della tradizione. Nel Ragusano,…
Leggi tutto

Triccheballacche, Caccavelle e Lampascioni

La Tarantella dei Lampascioni. Si balla in piedi, si cade al suolo e si fanno movimenti compulsivi a terra, queste le figure principali della Tarantella, ballo popolare dell’Italia meridionale, adesso ballo nazionale. Il ballo della crisi è arrivato. Castagnette, triccheballacche, tammorre, nacchere, marranzano, violino a sonagli, fisarmonica,  organetto, tamburello, mandolino, prego balliamo la Tarantella. Morsi dalla tarantola,…
Leggi tutto

Karl Popper: Involtini di Tacchino

Karl Popper, filosofo politico, elaborò una metafora per spiegare la sua teoria “dell’inferenza induttiva per enumerazione“. :-? No, non abbandonatemi , non lo faccio più, vi prometto semplicità. C’era una volta un tacchino dal nome Pierluigi , viveva su tetti  e fumava sigari. Da sempre alle 9 del mattino (enumerazione), puntuale tutti i giorni, gli veniva portato del…
Leggi tutto

Novellame mortale

Il novellame sono pesciolini piccoli, molto piccoli, di lunghezza compresa tra i 3 e i 10 millimetri detti anche bianchetti, neonata, gianchetti, nel brindisino prendono il nome poetico di “schuma di mari”, schiuma del mare

Carciofi: Mammole ripiene

Marzo il mese delle Mammole, varietà di carciofi paffute e compatte, hanno delle larghe foglie particolarmente carnose e molto gustose. Si adattano particolarmente ad essere cucinate ripiene. In Sicilia li ho trovati “niscemese” (comune agricolo in provincia di Caltanissetta) a mazzi di 25 al costo di 5 euro, 50 centesimi cadauno. Ricordo ancora quando con mio Padre, andavamo a…
Leggi tutto

Economia informale: Passato di verdura in Crosta di Parmigiano

Uno dei settori dove trova maggio impiego l’economia informale è riciclaggio di materiali di scarto. Le croste di parmigiano le metto sempre nelle zuppe e nelle minestre. Non vanno mai buttate, l’unica raccomandazione è quella di grattare la crosta più esterna per eliminare la parte più contaminata.

Profumo di Primavera: Fiori di Zucca e Spada

Secondo voi perché tutti i giorni pelo patate, taglio cipolle, lavo le pentole, faccio la spesa, vado a letto tardi e mi alzo presto, pulisco la cucina, mi scotto lo mani, puzzo di fritto, mi ferisco, apparecchio e sparecchio e butto la “monnezza”?

Finocchio infinocchiato

Questa ricetta la dedico a tutti gli Italiani che oggi hanno già votato chi dico Io. E siccome sono generoso anche a chi lo voterà domani. Ssssssst silenzio si vota! Dalle proprietà aromatiche e digestive, è il più dolce delle verdure. Tenuto conto per il 90% è acqua si adatta bene alle diete ipocaloriche e…
Leggi tutto

San Giorgio sconfigge il Drago: Carpaccio

Ma chi lo avrebbe mai detto che il pittore veneziano Vittore Carpaccio del 500 sarebbe diventato una fetta sottilissima di controfiletto di manzo?

Il Celeste: Alici marinate con Rucola

Celeste è uno sforzo linguistico per evocare il colore del cielo quando è sereno. Indica la purezza d’animo, senza macchie ne peccato. Il Celeste è un’altra cosa da non confondere con Azzurro, che è il colore del mare, il colore delle Alici, il pesce più amato del mediterraneo. Al contrario del Celeste, le Alici sono sincere ed…
Leggi tutto

Joseph: Agnello al melograno

Non è ancora Pasqua ma abbiamo già il nostro agnello sacrificale. Una Chiesa incapace a capire il mondo, lontano dalla gente, dai giovani, dalla sessualità, dalle donne, dalle altre religioni. I preservativi, la procreazione assistita, AIDS, divorzio, aborto, eutanasia, ma che dico qui si parla ancora in latino e si fa messa a livelli preconciliari. “Il volto della chiesa è…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.