Ingredient: Origano

Cucina Mediterranea

Ragusano DOP e Olive Tonda Iblea, cunzate

Prendetevi del tempo e sedetevi all’ombra di un Carrubo. Un oliva, per preparare il morso, un pezzo di Ragusano DOP per svegliare i sensi, il cetriolo per spegnere l’ardore, un pezzo di pane per dimenticare tutto, infine un sorso di Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G per ricominciare. Meditate sulla vita e sulle nostre fortune, semplici e salutari.

Pane cunzatu con olio DOP Monti Iblei

E’ irresistibile. Il profumo che sprigiona il pane appena sfornato è una tentazione da peccato originale, impossibile resiste. A qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi condizione “u pane cunzato” è una benedizione che ti fa pensare che il Paradiso esiste veramente. Ed anche se dicono che da quelle parti il tempo non esiste, secondo me lo puoi contare lo stesso con i…
Leggi tutto

Riso lenticchie e salute

Riso lenticchie e salute per una domenica straordinaria. Le feste erano pause di riflessioni sull’anima e sul corpo. Accompagnate da divieti, digiuni e rituali. La fine della festa segnava l’abbandono e l’abbondanza, il ritorno provvisorio e controllato  della sopravvivenza per accaparrarsi risorse ed energie per una più equa distribuzione del cibo. Nelle feste religiose si incontravano povertà e ricchezza.  I…
Leggi tutto

Lasagne Aria di Mare

In questo caldo inverno del 2013 pensare al mare è quasi naturale. Spada, Tonno, Ricciola per un ragù completamente in bianco e senza neve all’aria di mare.

Patatina e Fagiolina con le Seppie

Patatina e Fagiolina con le Seppie un titolo che è tutto un programma.

Fin che la barca va:) Scialuppa Caprese

Tassonomia: capra, capri, caprese, la grotta azzurra, la bandiera Italiana. L’insalata caprese con il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro è la scialuppa gastronomica Italiana. Olio, sale, pepe e basilico niente di più niente di meno forse un pò di Rosmarino. Sobrietà a prova di rovesciamento, insommergibile questa Italia dal raddrizzamento…
Leggi tutto

Alici Arraganate

Oggi sono stato fulminato al Supermercato da una confezione di Alici da 250 gr a 0,90 € . Ultime due confezioni rimaste le ho fatte fuori senza nemmeno guardare l’etichetta. Subito dopo sono stato fulminato una seconda volta. Una Signora intraprendente,  immagino dopo aver studiato il mio carrello, mi chiede “ma lei come intende fare le sue…
Leggi tutto

Bufalina: stasera Pizza e Birra

Sabato sera a casa in famiglia con qualche amico a parlare del + e del – C’era La Russa che sosteneva che Mussolini è stato un grande statista. Monti che parlava della riduzione graduale delle tasse. Quel simpaticone di Maroni, che tra una birra e l’altra, incalzava nel sostenere la collusione tra PD e MPS. Bersani, sigaro…
Leggi tutto

ILVA: fave e cozze

Direte cosa c’entrano fave e cozze con l’ILVA. Seguitemi, è tutta una questione d’Aria. Quando studiavo filosofia, una cosa che mi era rimasta impressa nella memoria, a cui non ho mai dato una soluzione definitiva, è stata l’idiosincrasia della Scuola Pitagorica verso le Fave. Anche perché è ben noto che il filosofo è stato il primo vegetariano della storia e…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.