Level: Elaborato

Cucina Mediterranea

Al-badigian: Parmigiana di Melanzane

Anticipiamo l’estate e le polemiche sulle Melanzane alla Parmigiana o Parmigiana di Melanzane. La differenza non è sottile ma piuttosto profonda, c’è di mezzo il mare. La storia è fatta dai libri e sembra che il primo che ne abbia descritto la ricetta sia stato un Napoletano. Per l’esattezza Ippolito Cavalcanti che nel 1839, nel…
Leggi tutto

Pepata di frutti di mare stupefacente

….il mare che ci circonda con lo schiumare ci porta dentro nel cuore una freschezza che talvolta appassiona senza sentimento alimenta la tratta anteriore dello specifico umano mentre il vento lo scuote dentro  e fuori tra gli abbracci delle onde ed il frastuono del vento ci porta via pensieri di sale appassite aride scontate irrisorie certezze travolte da pensieri non respiro sotto…
Leggi tutto

Alici limonate

Limonare è quel bacio che ci toglie il respiro, sopratutto quando sei al Cinema e stai vedendo un film che ti piace. Il bacio sembra che sia esclusiva degli adolescenti, mentre Milanesi e Francesi se ne contendono l’onore. Per gli Adolescenti Limonare è  un “vorrei ma non posso”. Per i Milanesi Limonare è un termine…
Leggi tutto

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella è una ricetta dai contrasti forti e decisi. Il Kuzu è un amido straordinario dalle proprietà curativa ed alimentari uniche. Utilissimo in cucina per addensare zuppe, minestre, sughi o rendere soffici cibi lievitati, addensare gelati e composte. Si tratta di una fecola estratta dalle radici…
Leggi tutto

Zuppa di Fagioli borlotti e Farro al sesamo Nero e Salvia Croccante

Ricetta ricca, economica e completa di tutti i nutrienti essenziali per alimentare il nostro corpo senza affaticarlo. Un prezioso aiuto per disintossicarci e scaldarci durante i mesi invernali senza rinunciare al gusto. Potete comprare la ricetta qui.

Architettura dell’Equilibrio

Profondità, altezza, spessore, equilibrio. Vincere la forza di gravità è la scommessa della nuova cucina che propone piatti all’insegna della staticità organica per agognare un processo progettuale a mio parere solo ed esclusivamente per farsi una foto. Si perché come la TV la foto è bidimensionale schiacciata piatta su se stessa. Provate a fotografare una…
Leggi tutto

Pizzoccheri risottati con Broccoli

La tecnica del “risottare” la pasta è semplice e di grande utilità. Come ben si comprende si tratta di un metodo ereditato dal risotto, cucinando la pasta lentamente in padella con i liquidi dei suoi condimenti. Il vantaggio di questa tecnica è quella di non disperdere l’amido della pasta nell’acqua e di concentrarla per addensare il…
Leggi tutto

Santa Lucia: Arancini al Baccalà

Santa Lucia martire cristiana morta a Siracusa il 13 dicembre del 304. La santa degli occhi e della vista, la santa della Luce.  Si festeggia il 13 dicembre, la luce che sparisce. In sicilia si racconta che intorno al 1600 dopo una lunga carestia, portarono in processione la santa per le vie della città di Palermo.…
Leggi tutto

Venere Nero e la Zucca

Recipie dedicated to Jo and Ja La bellezza è Nera? Si la bellezza è nera, oscura e misteriosa. Scompare nel buio ed appare nella luce. Nero non è la mancanza, l’assenza, Nero semplicemente è il tutto. Che trappola etnocentrica in cui il diverso è inferiore, primitivo, barbaro, perfino impuro, cattivo, violento. Nero, una trappola semantica che…
Leggi tutto

Maccarruni e Minchiareddhi

Italiani siete tutti dei Maccarruni e Minchiareddhi! E come possiamo dargli torto. Ma “mo me te magno” e dopo penseremo alla legge di stabilità. Per adesso accontentiamoci dei Maccarruni, i Minchiareddi la prossima volta. Dire Maccherone all’estero e come dire Italiani. Non so come, ma la forza della storia ha restituito a questa parola, usata in termini dispregiativa…
Leggi tutto

Tabbutaro: Qui fa buio presto!

“Qui fa buio presto” disse con spiccato accento palermitano, l’uomo con pancia prospiciente, baffi ispidi, occhi piccoli ed incassati, piantato a gambe larghe davanti al suo negozio di Pompe Funebri. Ero in un piccolo vicolo a Palermo nelle vicinanze della Vucceria, avevo solo parcheggiato la mia auto davanti al suo negozio. Per il codice della…
Leggi tutto

Tango Down: fiori ripieni di alici e mozzarella

Il tango non è maschio è coppia! Lo sapevate che i fiori di zucchina sono monosessuati. E che la Zucchina, ovvero il frutto, si sviluppa dopo che il polline di un fiore maschile, trasportato dagli insetti o dal vento, impollina un fiore femminile? Io si perché da giovane ho passato tutte le mie sante domeniche ad…
Leggi tutto

Totani Ripieni di Sè

sei un totano Nn lo sopporto è troppo pieno di se orgoglioso… totano maledetto non loreggo più…mai una dimostrazione prima la partita, la palestra gli amici, i suoi interessi stronzo io ci sono e nn li basta mai sapet4e cosa mi dice? prendere o lasciare stronzo… lo odio è così freddo ed indisponenete, posso fare un…
Leggi tutto

La ricetta Se-greta: Raviolo Limitato

Non è un Raviolo chiuso perché non ha bordi, non è un raviolo aperto perché nasconde il ripieno, allora non può che essere un Raviolo Limitato. Il Segreto è una separazione dal SE. Il segreto esiste solo nel momento in cui lo nascondi e lo sveli. Il segreto è segreto se è segreto per qualcuno. “Ho un segreto ma non te lo dico”. Misterioso quasi sovrannaturale il segreto va separato da se stessi per esistere.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.