Ingredient: Carota

Cucina Mediterranea

Cous Cous alla regina di Saba

Il cuscus  è la sabbia nel deserto, è la seduzione della mano, la delicatezza dei movimenti, la lentezza del tempo che dura una vita, il piacere duttile e sensuale del gesto, un gesto religioso.Probabilmente il termine che più simboleggia la ritualità gastronomica del cuscus è l’aspersione. Una parola dal grande significato sacrale che simboleggia la…
Leggi tutto

Riso Venere con funghi shitaki e cavolo nero

Mi convinco sempre di più del fatto che non so cucinare! E sapete perché? Perché non so fare le foto. Ho sempre odiato fare foto. Per due motivi: primo perché mi fanno vivere emozioni interrotte da pause e pose, e abbassano la mia intensità sensoriale, e poi mi ricordano troppo la morte, ovvero peggio ancora la sostituzione. Qualche volta…
Leggi tutto

Ragusano DOP e Olive Tonda Iblea, cunzate

Prendetevi del tempo e sedetevi all’ombra di un Carrubo. Un oliva, per preparare il morso, un pezzo di Ragusano DOP per svegliare i sensi, il cetriolo per spegnere l’ardore, un pezzo di pane per dimenticare tutto, infine un sorso di Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G per ricominciare. Meditate sulla vita e sulle nostre fortune, semplici e salutari.

Un abbraccio d’amore: Zuppa d’Orzo al Latte di Mandorla

Acamante non era morto in guerra e quando seppe che la sua amata Fillide  era stata trasformata in un albero, abbracciò la pianta con tutto il suo amore e fece prorompere dai suoi rami fiori, anziché foglie. Erano fiori di Mandorlo. Zuppa d’Orzo al Latte di Mandorla una ricetta fatta con alimenti funzionali  e nutraceutici.…
Leggi tutto

Zuppa di Miso con Shiitake, Daikon e alga Kombu

La zuppa di miso è un piatto tipico della tradizione alimentare giapponese. Comprende verdure di vario genere, il suo ingrediente principale è il Miso, ottenuto dalla fermentazione o di soia o di orzo o di riso. Il Miso è un alimento eccezionale ricco di proteine e sali minerali. Efficace per rafforzare e regolare l’intestino e…
Leggi tutto

Riso lenticchie e salute

Riso lenticchie e salute per una domenica straordinaria. Le feste erano pause di riflessioni sull’anima e sul corpo. Accompagnate da divieti, digiuni e rituali. La fine della festa segnava l’abbandono e l’abbondanza, il ritorno provvisorio e controllato  della sopravvivenza per accaparrarsi risorse ed energie per una più equa distribuzione del cibo. Nelle feste religiose si incontravano povertà e ricchezza.  I…
Leggi tutto

Reginette e Ceci con Olio al rosmarino e aglio

Grande ricetta della tradizione popolare regionale italiana realizzata con un procedimento innovativo che la rende ancora più buona, perché l’armonia dei profumi ci ricorda una passeggiata in campagna con i profumi dell’orto. Una ricetta completa e nutriente. Le proteine dei Ceci, insieme ai carboidrati della farina integrale ed ai grassi vegetali dell’Olio di Oliva lo…
Leggi tutto

Zuppa di Ceci con ditalini

Prepariamo il nostro corpo verso la primavera, incominciamo a sostituire le proteine animali con le proteine vegetali. I Legumi sono un ottimo sostituto alla carne ed aiutano il nostro organismo a disintossicarsi. Sono un fantastico nutriente alleato della nostra salute. Se possibile sia che sono freschi, che in scatola o secchi usateli BIO. Ricordiamoci di…
Leggi tutto

Riso Venere con funghi shitaki e cavolo nero

Mi convinco sempre di più del fatto che non so cucinare! E sapete perché? Perché non so fare le foto. Ho sempre odiato fare foto. Per due motivi: primo perché mi fanno vivere emozioni interrotte da pause e pose, e abbassano la mia intensità sensoriale, e poi mi ricordano troppo la morte, ovvero peggio ancora la sostituzione. Qualche volta…
Leggi tutto

Maccarruni e Minchiareddhi

Italiani siete tutti dei Maccarruni e Minchiareddhi! E come possiamo dargli torto. Ma “mo me te magno” e dopo penseremo alla legge di stabilità. Per adesso accontentiamoci dei Maccarruni, i Minchiareddi la prossima volta. Dire Maccherone all’estero e come dire Italiani. Non so come, ma la forza della storia ha restituito a questa parola, usata in termini dispregiativa…
Leggi tutto

La corsa verso il mare della Caponata Siciliana

Prova numero UNO: convincere mio padre ad andare al mare. Prova numero DUE: cercare di fare entrare nella borsa frigo le bottiglie di acqua con il ghiaccio dentro, l’anguria, il caffè gelato, le cotolette, la Caponata, la pasta al Forno, il ghiaccio non si sa mai, i fichi d’india rossi, gialli e bianchi, il pecorino…
Leggi tutto

Retrorunning: Risotto Gamberi e Carciofi

Sono indeciso se andare indietro come i Gamberi oppure diventare rosso come un Gambero. Ed ho deciso di andare indietro diventando rosso. Ogni cento passi fatti all’indietro corrispondono, da un punto di vista del fitness a 1000 passi. Non ci crederete ma esiste una disciplina sportiva chiamata “retrorunning” che si basa sulla corsa all’indietro.  Correre all’indietro ha dei notevole benefici sia nel…
Leggi tutto

Triccheballacche, Caccavelle e Lampascioni

La Tarantella dei Lampascioni. Si balla in piedi, si cade al suolo e si fanno movimenti compulsivi a terra, queste le figure principali della Tarantella, ballo popolare dell’Italia meridionale, adesso ballo nazionale. Il ballo della crisi è arrivato. Castagnette, triccheballacche, tammorre, nacchere, marranzano, violino a sonagli, fisarmonica,  organetto, tamburello, mandolino, prego balliamo la Tarantella. Morsi dalla tarantola,…
Leggi tutto

Disintossicarsi con lo stinco

Ma si può disintossicarsi con lo stinco di maiale, magari affumicato? Direi proprio di no. Ma siccome ho una storia da raccontare vi dico che non possibile ma è probabile. La differenza c’è ed è sottile direi quasi inesistente. Io amo, da buon siciliano l’Alto Adige ed almeno una volta l’anno sento la necessità di ritornarci. Molto tempo…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.