Ingredient: Alloro

Cucina Mediterranea

Cous Cous alla regina di Saba

Il cuscus  è la sabbia nel deserto, è la seduzione della mano, la delicatezza dei movimenti, la lentezza del tempo che dura una vita, il piacere duttile e sensuale del gesto, un gesto religioso.Probabilmente il termine che più simboleggia la ritualità gastronomica del cuscus è l’aspersione. Una parola dal grande significato sacrale che simboleggia la…
Leggi tutto

Polpette di sarde e riduzione di Nero d’Avola

Cucina del riciclo? Le polpette di solito si fanno con il cibo avanzato, per questo offrono tanti varianti e non andrebbero mangiati mai in ristoranti poco conosciuti. Ma fatti in casa, sono molto buoni e offrono diversi modi di utilizzo,  sia come secondo piatto che come condimento per un primo.

Tutto fa brodo. Dado vegetale fatto in casa

Tutto fa brodo è vero, ma è importante la scelta degli ingredienti se si vuole dare un equilibro al sapore del vostro Dado. Le proporzioni sono quelle che seguono e la quantità di sale, necessario per la conservazione mediamente è di un terzo del peso totale delle verdure che verranno utilizzate. A seconda del procedimento…
Leggi tutto

Hummus allo zenzero

Hummus allo Zenzero è una variazione di una antichissima e tipica ricetta del Medio Oriente. Una crema spalmabile dall’alto contenuto nutritivo. L’abbinamento tra l’impasto dei ceci e il burro di sesamo (Tahina) ha un valore biologico importante sia da un punto di vista energetico che vitaminico e minerale. Se lo abbiniamo a  verdura o  cereale…
Leggi tutto

Il mio kitcheree

Il mio kitcheree  (pron. Kitceri) è una ricetta personalizzata della medicina ayurvedica, somministrata per la pulizia interna del corpo. E’ nota anche noto “mono-dieta” essendo un piatto completo ed equilibrato, può essere assunta per molte settimane come unica alimentazione. In una pulizia del corpo tramite il kitcheree, è una dieta super-alcalina a base di fagioli, verdure…
Leggi tutto

Zuppa di Fagioli borlotti e Farro al sesamo Nero e Salvia Croccante

Ricetta ricca, economica e completa di tutti i nutrienti essenziali per alimentare il nostro corpo senza affaticarlo. Un prezioso aiuto per disintossicarci e scaldarci durante i mesi invernali senza rinunciare al gusto. Potete comprare la ricetta qui.

Lenticchie o Caviale?

Sia le Lenticchie che il Caviale sono simboli di ricchezza. Il primo perché è un cibo che rappresenta un buon investimento costa poco e una volta cucinato raddoppia di volume, il secondo perché costa troppo. Lenticchie e zampone oppure Caviale e champagne? Io non ho dubbi e voi?

Crema di Cicoria e purea di Ceci

Per produrre un chilo di carne sono necessari in media 8 chili di cereali e  32.000 L di acqua! Praticamente il 40% del raccolto mondiale di cereali va a finire nelle stalle. Circa 80% della superficie agricola della Terra è impiegata per l’allevamento di animali. I paesi ricchi per mangiare carne fanno morire di fame…
Leggi tutto

Gamberoni al Marsala

Abbinare i gamberoni ad una fetta di pancetta tesata può sembrare estremo ma vi garantisco delle estremità gustative  raffinate ed innovative, arrotondate dalla morbidezza del Marsala.

Lasagne con ragù di Ossobuco

Lasagne con ragù di Ossobuso con besciamella allo zafferano al profumo di agrumi

Piovra alla Ligure: che ingiustizia però!

La Piovra spruzza inchiostro dai suoi giornali per difendersi. Vive in ricchi nascondigli rocciosi ed inaccessibili che da fuori possono sembrare fessure e piccole caverne, circondato da una fitta rete di protezione. Si sposta rapidamente strisciando a propulsione per evitare i nemici. Possiede particolari cellule chiamate cromatofori che gli permettono di confondersi con il suo habitat  cambiando…
Leggi tutto

Stato Mafia: involtini Palermitani e carciofi alla Romana

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.”  Giovanni Falcone Strana ed inusuale questo fil rouge culinario tra Roma e Palermo forse non sarebbe mai nato se a Roma non ci fosse la politica e a Palermo la Mafia.…
Leggi tutto

Retrorunning: Risotto Gamberi e Carciofi

Sono indeciso se andare indietro come i Gamberi oppure diventare rosso come un Gambero. Ed ho deciso di andare indietro diventando rosso. Ogni cento passi fatti all’indietro corrispondono, da un punto di vista del fitness a 1000 passi. Non ci crederete ma esiste una disciplina sportiva chiamata “retrorunning” che si basa sulla corsa all’indietro.  Correre all’indietro ha dei notevole benefici sia nel…
Leggi tutto

Karl Popper: Involtini di Tacchino

Karl Popper, filosofo politico, elaborò una metafora per spiegare la sua teoria “dell’inferenza induttiva per enumerazione“. :-? No, non abbandonatemi , non lo faccio più, vi prometto semplicità. C’era una volta un tacchino dal nome Pierluigi , viveva su tetti  e fumava sigari. Da sempre alle 9 del mattino (enumerazione), puntuale tutti i giorni, gli veniva portato del…
Leggi tutto

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.