Carpaccio di Spada, Misticanza e Citronette

Cucina Mediterranea

Carpaccio di Spada, Misticanza e Citronette

Carpaccio di Spada, Misticanza e Citronette un piatto fresco e semplice da preparare.
Misticanza sta a significare “mescolanza”. Un insieme di verdure di campo che di solito vanno consumate in insalata. Ci ritroviamo la rughetta, l’indivia, la porcellana, la pimpinella, la cicoria selvatica, ma anche le margherite, il finocchio selvatico, la porcacchia, i crespigni, il crescione, tarassaco, la cetosella, il lattughino, cerfoglio ecc. La cosa bella della Misticanza è che non è mai uguale cambia da prato in prato, di stagione in stagione, di latitudine in longitudine. Un insieme di sapori unici che sanno di prato, di fresco, naturale e genuino, un avvicinarci alla terra, una boccata di clorofilla e di vita, perché si la Misticanza è viva è sempre viva. Non ci sono parole per raccontarla, forse qualche immagine, perché è racconto fatto solo di sapori.

Carpaccio di Spada, Misticanza e Citronette

Per il Carpaccio di Pesce Spada vi dovrete affidate alla vostra pescheria di fiducia. Altrimenti dovete possedere una affettatrice o un buona abilità con il coltello. Le fette debbono essere sottilissime e trasparenti. Diamo per scontato la freschezza e la genuinità dello Spada. Se volete un consiglio tenetelo per qualche ora nel congelatore otterrete due risultati. Il primo sterilizzate eventuali microorganismi, il secondo e che vi verrà molto meglio affettarlo.
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 5

Ingredienti
  

  • 200 gr Pesce Spada
  • 200 gr Misticanza
  • 1 Limone
  • un bicchiere Olio EVO
  • qb Sale
  • qb Pepe

Istruzioni
 

  • Preparate le Citronette spremendo il Limone, aggiungendo sale e pepeA filo aggiungete anche l'Olio e con una frusta sbattete l'emulsioneAggiungete olio fino a quando l'emulsione non si sarà addensataPreparate un piatto di portata e componete secondo vostri gusti Carpaccio e MisticanzaCondite prima di servire
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.